Si apre oggi a Quito, capitale dell’Ecuador, il 53° Congresso Eucaristico Internazionale che dall’8 al 15 settembre porrà al centro della riflessione e della preghiera il richiamo alla “Fraternità per guarire il mondo” nello spirito dell’enciclica di Papa...
Nella mattinata dell’8 agosto 2024, il Colonnello dei Carabinieri Antonio Angelo GUGLIELMI, dopo quasi 39 anni di servizio, il prossimo 20 agosto lascerà il servizio attivo per il raggiungimento dei limiti di età. Arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel lontano 1985, dopo aver frequentato la Scuola Sottufficiali Carabinieri, ha svolto servizio in vari reparti della Capitale (Stazione Roma-Cecchignola, Nucleo Radiomobile e Nucleo Scorte) nonché al Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza. Promosso Ufficiale nel 1999, ha operato presso le compagnie Carabinieri di Nola (NA) e di Policoro (MT) nonché presso lo Stato Maggiore della Legione Carabinieri Basilicata, in vari incarichi, occupandosi di operazioni, addestramento e logistica.
La cerimonia, svoltasi nella suggestiva cornice del neo nato Lido del Carabiniere, è stata presieduta dal Generale Marco MINICUCCI, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” (con competenza sulle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise), ed ha visto la partecipazione Generale di Brigata Giancarlo SCAFURI, Comandante della Legione Basilicata, del Colonnello Giovanni RUSSO, Comandante Provinciale Carabinieri di Matera, nonché del Sindaco di Policoro (MT), Avvocato Enrico BIANCO, e del Presidente della Provincia di Matera Emanuele PILATO. Presenti altresì, oltre ai familiari, una nutrita rappresentanza di commilitoni in servizio e nonché della locale Associazione Nazionale Carabinieri, oltre ai propri familiari.
Il Generale MINICUCCI, nel ringraziare il Colonnello GUGLIELMI per la dedizione dimostrata in 40 anni di attività, gli ha consegnato una lettera di commiato a firma Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri ed una medaglia ricordo.