venerdì, 26 Aprile 2024

Riceviamo e pubblichiamo da Lara Tataranno, organizzatrice dell’evento di beneficenza “Il Castello veste moda”

Avere a cura il mondo femminile non significa solo curare l’immagine della donna ma tutta la sua persona. Nel mio piccolo cerco di farlo da tempo e, anche quest’anno, insieme e grazie all’associazione Viva, al Castello di Bernalda, sono riuscita ad organizzare un evento che mette insieme moda, solidarietà e prevenzione. Il 26 ed il 27 Febbraio, nelle sale del Castello, saranno allestiti negozi solidali nei quali si potranno acquistare, ad un prezzo simbolico, complementi d’arredo, abbigliamento, gioielli, prodotti di pasticceria e servizi alla persona. A questa gara di solidarietà parteciperanno privati cittadini, commercianti, bar e pasticcerie, ristoranti ed alberghi.

Nella giornata di Sabato e Domenica sarà poi effettuata, presso il Distretto Sanitario di Bernalda, uno screening senologico gratuito eseguito dal Dott. Pietro Monno, dirigente medico senologo radiologo dell’Istituto Oncologico “Giovanni Paolo Il”, coadiuvato dalla psicologa Dott.ssa Gilda Marsicano, dall’ostetrica Dott.ssa Rossella Porcelli e dall’infermiera Giusi Durante.

Nel pomeriggio di Sabato 26  ci sarà un incontro culturale con la presentazione del libro “Il Dolore Sospeso” della Dott.ssa Maria Antonietta D’Onofrio , con Iintervento della Dott.ssa Rocchelia Scarcella, Assessore alla Cultura e Attività Produttive del Comune di Bernalda; della Dott.ssa Francesca Matarazzo, Vice-Sindaco ed Assessore alle Politiche Sociali e della Consigliera Felicia Caroli. Nella giornatadi Domenica 27 si terrà, nella sala del Castello, una tavola rotonda sul tema della prevenzione, della cura e del prendersi cura, alla quale prenderanno parte i l Sindaco di Bernalda, dott. Domenico Raffaele Tataranno, l’Assessore Dott.ssa Rocchellia Scarcella; i l Dott. Francesco Micucci, Sindaco di Stigliano; i l Dott. Giuseppe Magno, Direttore Sanitario dell lASM di Matera; la Dott.ssa Sabrina Pulvirenti, Direttore Generale ASM Matera; Dott. Rocco Luigi Leone, Assessore alla Salute Regione Basilicata; Dott. Giuseppe Agneta, Responsabile Cure Palliative – Hospice Stigliano; Dott. Pietro Monno, Dirigente Medico Senologo Radiologo dell’Istituto oncologico Giovanni Paolo II di Bari; dottoressa Grazia Armento, Medico Oncologo e Palliativista Università Campus Biomedico di Roma; Dott. Angelo Paradiso, Direttore Scientifico Istituto Oncologico Giovanni Paolo Il di Bari; Dott.ssa Anna Filomena Locilento, Nutrizionista Funzionale e Biologo Specialista in Patologia Clinica; dott.ssa Gilda Marsicano, Psicologa.

L’evento si concluderà con una sfilata di moda, finalizzata alla raccolta fondi a favore dell’Hospice di Stigliano.

Un ringraziamento speciale alle Associazioni Fidas, Pro Loco ed Enotria Felix, per i l supporto e lo spirito di servizio che da sempre le contraddistingue.

Un grazie anche al Comune di Bernalda ed alle ASM per aver condiviso questo progetto e per aver reso possibile la sua realizzazione.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap