domenica, 23 Marzo 2025

Incidente a Grassano, 77enne investito da un’auto perde la vita

Un 77enne, Franco Varanzano, è stato investito ieri sera a Grassano da un’auto mentre attraversava la strada sulla Provinciale 1, al chilometro 28 e 100. Il guidatore, un 53enne, si è fermato per prestare soccorso. L'anziano è stato trasportato in codice rosso...

Quarant’anni fa, nel 1985, nacque a Marconia l’associazione culturale ” Nuovi Orizzonti”, composta dai giovani di quel periodo. Oggi è più attiva che mai e cerca di valorizzare la cultura del territorio, compresa la cultura musicale: “La nostra è un’associazione culturale di promozione sociale, promozione e tutela del turismo nel nostro paese. Siamo i promotori del complesso bandistico Città di Marconia a cura del professor Vito Gennaro Paolicelli – spiega il presidente Pietro Vena – che è stato il primo a costituire una banda a Marconia.

Quest’anno, per Carnevale, insieme al capo banda e ad altri ragazzi, abbiamo deciso di realizzare un carro che fosse rappresentativo della nostra associazione e riuscisse ad esprimerne la bellezza. Non a caso, abbiamo scelto un personaggio che suona”.

Così, lavorando intensamente per due mesi, dalla mattina presto alla sera tardi, i ragazzi hanno realizzato il manufatto: “Ringraziamo – precisa Vena – quanti ci hanno supportati: l’Oleificio Viggiani che ci ha messo a disposizione la struttura per realizzare il carro, e l’azienda agricola Lasalandra che ci ha prestato sia il motore sia il rimorchio sul quale lo abbiamo posizionato”.

“Da quando abbiamo preso in mano il sodalizio tramandato dal prof. Paolicelli, nel 2023, stiamo cercando di concretizzare numerosi progetti rimanendo sempre disposizione dei giovani. – conclude Vena – Li accogliamo e cerchiamo nuovi componenti per il complesso bandistico, dando l’opportunità di un mese di prova gratuita con lo strumento a fiato per invogliare a provare questa nuova esperienza”.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap