venerdì, 19 Luglio 2024

 
Per il ciclo “Aperitivi al calar della sera – Conversazioni al tramonto” venerdì 30 agosto alle 19 a Maratea nel “Giardino delle arti” presso il Convento dei Cappuccini (sede del centro operativo SABAP) il Soprintendente Francesco Canestrini e l’archeologa Sabrina Mutino, Responsabile Area Funzionale Educazione e Ricerca SABAP Basilicata, dialogheranno con Isabella Marchetta, autrice del volume Quando Lara Croft arrossì. L’ordinarietà straordinaria di un’archeologa (Altrimedia). Interverrà l’editore Vito Epifania.Quando Lara Croft arrossì racconta in dieci episodi (tutti ricchi di storia e di storie, costruiti sulle esperienze dirette dell’autrice – archeologa di professione – flash di vita vissuta tra scavi, cantieri e amici/colleghi sparsi per l’Italia) l’archeologia dei nostri tempi in modo inconsueto.
Non è un trattato per gli addetti ai lavori ma un libro in cui la routine dell’archeologo è descritta da aneddoti che la rendono familiare e permettono di superare riserve e preconcetti su una professione non semplice ma piena di fascino.
Lo stile della Marchetta è semplice e diretto, l’ironia è il tratto distintivo di alcune pagine: una lettura accattivante per sfatare il mito dell’archeologia intesa come disciplina ostica.
Il libro, che contiene illustrazioni di Silvio Lorusso, ha il carattere dell’interazione attiva con il lettore, per empatia e curiosità, ma anche per un curato apparato di oltre 50 note esplicative, 23 approfondimenti a tema e un ricco corredo di rimandi al web attraverso numerosi QR-code. Il volume ha inaugurato la nuova collana di Altrimedia dal titolo ArcheocomunicAzione ideata e curata da Isabella Marchetta.

 
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap