Il 26 presentazione del Calendario 2023 “MATER Matera – la parola più bella sulle labbra dell’umanità” per sostenere il laboratorio multimediale di Maputo “A Mundzuku Ka Hina”

L’Associazione “Lino Perrone”, in collaborazione con Associazione B&B Matera ed Associazione Basilicata Mozambico ODV, presenta il Calendario 2023 *“MATER Matera – la parola più bella sulle labbra dell’umanità”*, per sostenere anche quest’anno il laboratorio multimediale di Maputo _“A Mundzuku Ka Hina”_. L’evento si svolgerà sabato 26 novembre alle 18,30 nell’Open Space Basilicata a Matera.

La stesse associazioni, con il sostegno del Comune di Matera, dell’Associazione Open Solidarietà Matera e di tanti amici, rinnova il proprio impegno nel proseguo del progetto avviato nel 2019 con la pubblicazione di un nuovo calendario volto a raccogliere fondi a sostegno di “A Mundzuku Ka Hina”, scuola-laboratorio di Maputo finanziata esclusivamente attraverso le donazioni. 

_Calendario realizzato con fotografie del prezioso archivio Genovese, dove Marisa Antonucci, scomparsa lo scorso luglio, è stata parte attiva insieme al compagno di una vita Rosario_.

L’idea è stata quella di ripercorrere, attraverso l’occhio di una materana d’adozione, antesignana dell’emancipazione femminile in un contesto culturale e lavorativo fortemente connotato al maschile, la storia di una città e della sua cultura, in bilico tra pregiudizi di genere e riscatto, proponendo stimoli di riflessione attuali fortemente visivi e sociali.

Insieme alla presentazione del calendario verrà inaugurato la mostra con immagini in bianco e nero, di una Matera degli anni passati e immagini a  colori di una Maputo attuale, creando,  grazie alla magia della fotografia, un suggestivo parallelismo convergente.

All’inizio della serata è prevista la proiezione del pluripremiato documentario breve *“La Lixeira – la dignità degli invisibili”*, ambientato proprio nella discarica di Maputo e vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali. 

Saranno poi brevemente presentate le attività delle associazioni coinvolte e verranno assegnati quattro premi ad altrettante donne che si sono distinte nell’ambito culturale, sociale, sportivo e del volontariato nella nostra città, premi intitolati a _Lino Perrone, Roberto Galante, Francesca Divella e Michele Di Lecce_.

Interverranno con racconti ed aneddoti Pasquale Doria, Eustachio Nicoletti, Maurizio Camerini e Massimo Lanzetta. 

Presenterà la serata Sergio Palomba.

Pubblicità
Pubblicità

giovedì Novembre 24, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Copy link
Powered by Social Snap