mercoledì, 22 Gennaio 2025

La Giunta regionale nomina i vertici di enti sub-regionali

Nella seduta di oggi la Giunta regionale ha proceduto alla nomina dei vertici di cinque enti sub-regionali. Nello specifico si tratta di: Margherita Sarli Direttore generale dell’Apt, Agenzia di promozione territoriale di Basilicata; Maria Rosaria Sabia Direttore...

Tentata estorsione a Matera, un arresto eseguito dalla Polizia

Nella mattinata odierna, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Potenza, la Polizia di Stato ha dato esecuzione, a Matera, ad un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dall’Ufficio GIP del...

Domenica 22 dicembre alle 10 in contrada Due Gravine a Matera sarà un Western Christmas all’Eledorado Ranch. L’associazione sportiva – scuola di equitazione western e centro di equiturismo federale riconosciuto dal Coni – gestita dal dott. Emanuele Lamacchia, istruttore di monta western, accompagnatore equituristico Fitetrec-Ante e medico veterinario, promuoverà per amici e simpatizzanti l’evento conclusivo del 2024: gli allievi si cimenteranno in un piccolo percorso di Ranch Trail e Ranch Riding, due discipline delle Performance western, per far conoscere e apprezzare la monta americana.

Lamacchia, tra i più giovani allevatori e preparatori di cavalli razza Haflinger del Centro Sud, ha affinato la tecnica equestre con il trainer pugliese pluricampione di Reining, Cutting e Working Cow Eugenio Latorre. È specializzato nel Reining e ha appreso le tecniche di addestramento dei puledri per l’equitazione western. Gestisce l’allevamento di famiglia, l’Haflinger Lamacchia, una bella realtà che ormai da 31 anni è presente nel territorio e, dal 2011, gestisce l’Eledorado Ranch.

Nel corso della mattinata ci sarà anche una dimostrazione di attività e sport cinofili a cura dei tecnici e allievi della scuola cinofila SuperCane di Matera: “Vogliamo cercare di sviluppare, a partire dall’anno prossimo, una nuova pratica nelle discipline equestri già avviata in altre regioni. – spiega il dott. Lamacchia – Si tratta della Horse and Dog che prevede una prova equestre con il binomio cavallo-cavaliere accompagnato dal proprio cane. Il 22 sarà anche l’occasione per scambiarci gli auguri di Natale e augurarci una buona fine 2024 e un migliore inizio 2025… Sempre in sella!”

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap