ll 21 aprile 2021 alle ore 13:00 il progetto CraftHub, cofinanziato dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea, apre i lavori con una conferenza per presentare i temi e gli obiettivi di questa ambiziosa iniziativa incentrata sull’artigianato nel contesto del patrimonio culturale europeo e la sua continua rilevanza nella pratica contemporanea.

Dopo gli interventi dei rappresentanti della Commissione Europea e del Governo Irlandese, la conferenza fornirà una panoramica dei 3 temi principali del progetto:

– Creatività e processo creativo

– Il patrimonio e l’eredità dell’artigianato e la sua storia in Europa.

– Connessioni e vantaggi per gli utenti sui programmi dell’UE.

La conferenza includerà la presentazione del programma di residenze digitali, 42 residenze di maker transnazionali che culmineranno in un festival, una mostra e una pubblicazione.

Il progetto CraftHub

CraftHub è un progetto cofinanziato dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea, sviluppato da una partnership di 9 organizzazioni europee che comprende il Consorzio Materahub come unico partner italiano:

Carlow County Council (Irlanda)

University of Wales Trinity Saint David (Galles)

Glasmalerei Peters Studio (Germania)

Materahub (Italia)

Design School Kolding (Danimarca)

Craft Scotland (Scozia)

NOVA School of Science and Technology (Portogallo)

OECON (Grecia)

OSLOMET (Norvegia)

Il progetto studia e documenta le abilità e i processi artigianali in Europa, la loro diversa applicazione nella pratica creativa e si interroga sulla specificità culturale e motivazionale dei professionisti del settore.

L’obiettivo principale del progetto è la creazione di un archivio digitale sotto forma di libreria di materiali e contenuti multimediali, uno strumento utile ad affrontare le preoccupazioni circa la dispersione del patrimonio legato al sapere artigiano europeo.  

L’archivio sarà un mezzo esplorativo delle abilità e processi artigianali a rischio o persi e di quelli recuperati.

Il progetto vuole dunque identificare le differenze attitudinali e culturali dei diversi paesi europei rispetto al tema artigianato e testare l’archivio come strumento di documentazione.

Tutto ciò sarà costruito attraverso un programma ambizioso ed entusiasmante per consentire la creazione di nuove sperimentazioni su processi e materiali, attraverso 42 residenze transnazionali di maker, 1 festival, 7 mostre e 2 conferenze.

La Conferenza di Apertura

ll 21 Aprile 2021 alle ore 13:00

La conferenza internazionale sarà online ed in lingua inglese. 

Per partecipare è necessaria l’iscrizione https://bit.ly/CHconference

Canali ufficiali del progetto CraftHub

https://www.facebook.com/Crafthubeu
https://www.instagram.com/crafthubeu/
Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap