giovedì, 25 Aprile 2024

Sarà la Sala della Loggia del Maschio Angioino di Napoli ad ospitare l’incontro intitolato “L’Aeroporto di Grazzanise nella rete degli aeroporti campani: un’occasione di sviluppo per il Paese” GIOVEDÌ 16 GIUGNO 2022 alle ore 16.00.

Il progetto dell’Aeroporto di Grazzanise è al centro del dibattito istituzionale da oltre trent’anni; originariamente inserito nel Piano Nazionale degli Aeroporti Nazionali, nel 2015, l’Aeroporto è stato stralciato dal Piano stesso.

“Senza alcun dubbio, le stime di crescita del traffico aereo napoletano impongono una ripresa di questa importante infrastruttura per inserire la città metropolitana di Napoli e la Campania al centro dello sviluppo dell’intero Mezzogiorno e, quindi, del Paese” afferma l’avvocato Gennaro Esposito, Consigliere Comunale di Napoli e promotore dell’incontro del 16 giugno.

L’aeroporto di Grazzanise è un aeroporto militare e può essere convertito in via immediata in scalo merci ed una volta realizzate le infrastrutture collaterali anche in vero e proprio scalo aeroportuale.

“La Campania, come la Lombardia, ha dimensione, prospettive e dignità per articolare il suo traffico aereo su tre aeroporti: Grazzanise, Capodichino e Pontecagnano” prosegue Esposito, che modererà l’incontro.

All’incontro di giovedì 16 giugno prenderanno parte numerosi Sindaci dell’area casertana: Carlo Marino di Caserta, Antonio Mirra di Santa Maria Capua Vetere, Alfonso Golia di Aversa, Raffaele Ambrosca di Cancello Arnone, Vito Luigi Pellegrino di Parete, Enrico Petrella di Grazzanise, Ernesto Di Mattia di Sant’Arpino, Antonello Velardi di Marcianise, Tommaso Barbato di Teverola, Salvatore Papa di Succivo, Giuseppe Vozza di Casagiove, Lucio Santarpia di Frignano e Lorenzo Iorio di Sessa Aurunca.

All’iniziativa parteciperanno anche l’Onorevole Aldo Patriciello (Parlamentare Europeo), l’Ingegner Ernesto Schiano (già amministratore delegato di IRITECNA) nonché il Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Napoli, il Consigliere Carlo Migliaccio e il Presidente della Commissione Infrastrutture del Comune di Napoli Consigliere Nino Simeone.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap