mercoledì, 24 Luglio 2024

Nata da un’idea degli studenti del Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, il giornalista e scrittore Giovanni Floris viene in visita nella città di Matera, concludendo il suo tour con i ragazzi del prestigioso Liceo materano.

La dirigente, prof.ssa Marialuisa Sabino, ha immediatamente accolto la proposta dei ragazzi di incontrare l’autore e i docenti di Lettere si sono lasciati coinvolgere dall’entusiasmo degli studenti, guidandoli, in maniera sapiente, in un percorso di lettura e riflessione che ha la scuola come suo focus. La scuola è infatti al centro dell’ultimo lavoro di Giovanni Floris, Il gioco, edito da Solferino.

Un romanzo che è un vero e proprio giallo in cui i temi del presente scolastico sono osservati attraverso il filtro del racconto, in una rete labirintica di richiami artistici e letterari. L’arte e la letteratura così diventano il privilegiato strumento di conoscenza e di lettura critica della realtà.

L’incontro con Giovanni Floris, patrocinato dal Comune e dall’Amministrazione Provinciale di Matera, si terrà presso l’Auditorium “R. Gervasio” del Conservatorio il giorno venerdì 13 gennaio 2023 alle ore 11:00, con il prezioso supporto dei Vigili del Fuoco, presenza fondamentale per garantire la piena sicurezza dei partecipanti e assicurare il successo della manifestazione.

Un particolare ringraziamento va alla Dirigente dell’USR di Basilicata, dott.ssa Claudia Datena, sempre attenta e vicina alle iniziative del nostro Liceo.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap