Si terrà il primo dicembre 2023 nella sala degli specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi in Piazza Duomo con inizio alle ore 15.30 il convegno promosso dalla CNA Associazione Territoriale di Matera dal titolo “I Sassi del futuro a 30 anni dal riconoscimento UNESCO”.
L’evento si pone l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte in cui versano gli antichi Rioni Patrimonio Mondiale Unesco ma soprattutto discutere sulle prospettive future tra necessità ed esigenze dei residenti, degli operatori economici e degli operatori culturali in base a quanto previsto dalla legge 771/86 e dal successivo riconoscimento Unesco del 1993.
Il Programma prevede in apertura i saluti dell’Ing. Matteo Buono Presidente Cna Matera, dell’Avv. Piero Marrese, Presidente Amministrazione Provinciale Matera, dell’On.le Michele Casino Assessore allo Sviluppo Economico Regione Basilicata. Moderatore il giornalista Rossano Cervellera.
Le Relazioni introduttive sono a cura dell’Arch. Lucia Gaudiano Assessore ai Sassi del Comune di Matera sullo “Stato dell’arte” e dell’Arch. Lorenzo Rota Ex dirigente ufficio Sassi Comune di Matera: “Quale futuro per i Sassi?”.
A seguire gli Interventi di Marianna Di Mona Associazione Albergatori Confcommercio, Guido Galante Associazione B&B Matera, Luca Mangiapia Associazione Ristoratori Confesercenti, Margherita Albanese, Presidente Artistico e Tradizionale Cna, Tommaso Mariani Presidente del CAM Consorzio Albergatori Matera, Simona Spinella Cooperativa Synchronos impresa di gestione Musma e Casa Ortega, Pasquale Di Pede Rappresentante Comitato residenti, Gino Marchionna, Società di consulenza Turismore.
Previste anche alcune testimonianze in merito a esperienze nazionali tra le quali quella di Luca Tonini Presidente Cna Toscana che relazionerà sulla “Esperienza di Firenze”, della Prof.ssa Enrica Lemmi (UNIPI) Direttrice Accademia del Turismo Fondazione Campus , di Miriam Berretta Socia Incipit consulting (PG) e docente c/o Fondazione Campus e di Enzo Ponzio, Presidente Nazionale Cna Costruzioni relazionerà sul tema “Le Imprese Artigiane, le Pmi e il recupero dei Centri Storici”.
Le conclusioni sono affidate al Cav. Leonardo Montemurro Presidente Cna Basilicata.
Al termine dei lavori la CNA consegnerà delle targhe e degli attestati di merito agli Artigiani e alle Piccole Imprese che si sono distinte nei lavori di recupero dei Sassi di Matera.