martedì, 23 Luglio 2024

Matera,  funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. L’omelia di Mons. Caiazzo: “Amore non è più una bella parola, un gesto di benevolenza, ma un agire colmo di umanità: consumarsi pienamente fino alla morte”

Pubblichiamo l'omelia che mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, ha pronunciato questa sera nel Palazzetto dello Sport, gremito, durante i funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino: Carissimi,...

“Reggetevi forte, perché l’inizio del mio libro è talmente famoso da avere più follower di Lady Gaga: “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…””

Francesco Muzzopappa, neo vincitore del Premio Guareschi 2023, non si smentisce, è un fuoriclasse anche quando con i suoi libri si rivolge ai più piccoli. Dopo L’inferno spiegato male (DeAgostini) nel quale offriva la sua versione giocosa del capolavoro dantesco, ci riprova con I promessi sposi spiegati male (DeAgostini, illustrazioni di Daw). Uno spasso, per i ragazzi ma anche per gli adulti che leggeranno un libro game divertentissimo nel quale una pietra miliare della nostra letteratura grazie all’estro di Muzzopappa diventa di volta in volta fumetto, enigmi, quiz, cruciverba…

L’ironia, i giochi di parole, i doppi sensi danno un tocco di colore a matrimoni mancati, tumulti, rapimenti e pestilenze nella Lombardia del Seicento. Accanto a tutto questo, l’Autore è riuscito ad aggiungere ricette per torte nuziali da 230 invitati, party con il dj internazionale, molte stelline per recensioni positive e la Provvidenza che fa finire tutto per il meglio. E I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni diventano nella rivisitazione dei Muzzopappa un romanzetto facile facile.

Tra i romanzi di Muzzopappa per ragazzi ricordiamo anche Il primo disastroso libro di Matt con la copertina di Sio e il libro-game Grace Yard. In carne, ossa e mummie illustrato da Fraffrog.

Davide Berardi, in arte Daw, fa fumetti sin da piccolo. Crescendo crea un sacco di personaggi in Rete e su carta, pubblica una serie in edicola e disegna su giornali, diari e riviste.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap