venerdì, 29 Marzo 2024

Ma cosa sono le cosiddette coincidenze? Jung e Pauli hanno cercato di rispondere a questa domanda introducendo il princìpio di Sincronicità accanto a quello di Causalità, formulando cioè l’idea che, accanto al tempo rassicurante che segna lo scorrere della vita quotidiana ne esista un altro, collegato agli Dei e allo Spirito, che fa irruzione nelle nostre vite in momenti straordinari. La correlazione di sincronicità tra due eventi si scorge alla luce di una loro “risonanza simbolica” e per la loro pregnanza dal punto di vista di chi li sperimenta. Si tratta di un’idea antica quanto l’uomo, che questo libro declina in tutte le sue possibili accezioni, terminando con il racconto di alcune coincidenze significative che hanno segnato la vita dell’Autore.

È uscito in questi giorni per la partenopea Stamperia del Valentino nella Collana di Studi Tradizionali I Polifemi l’ultimo saggio di Alessandro Orlandi “I due volti del Tempo: su caso e sincronicità”.

 Da sempre appassionato di storia delle religioni, simbolismo e tradizione ermetica, in questo suo ultimo lavoro Orlandi prende in esame l’idea di sincronicità dal punto di vista della psicanalisi, della fisica, della magia, delle arti divinatorie (I Ching, Tarocchi, Astrologia Tradizionale) e della storia delle religioni, soffermandosi in particolare sull’idea che del tempo hanno la scienza e la spiritualità.

“Gli esseri umani – si legge – tendono a vedere nelle vicende che segnano le loro vite (nascita, morte, l’incontro con la persona amata, la vincita a una lotteria…) l’azione di una forza superiore: la forza del Fato e del Destino, una “coincidenza significativa””.

Alessandro Orlandi (Roma, 1953): Matematico, editore, museologo e musicista. Dopo la laurea in Matematica ha svolto ricerche per conto del CNR all’Università di Pisa. Dal 1986 al 2006 ha insegnato matematica e fisica presso il Liceo E.Q. Visconti di Roma, dove per vent’anni è stato curatore dell’ex-Museo Kircheriano. Nel 2007 ha fondato la casa editrice La Lepre Edizioni. Autore di numerosi articoli e conferenze sui temi del simbolismo e della cultura ermetica, nel 1998 con Alberto Camici per Appunti di Viaggio ha pubblicato La fonte e il cuore – Cristianesimo e iniziazione, con Irradiazioni nel 2003 Dioniso nei frammenti dello specchio, pubblicato anche in Francia, nel 2007 Le sette teste del drago, favola alchemica ispirata ai Misteri di Mitrhra. Nel 2010 per Mimesis L’oro di Saturno. Saggi sulla tradizione ermetica. Per Stamperia del Valentino ha pubblicato nel 2018 Le Costellazioni dello Zodiaco in Alchimia, nel 2019 Genius Familiaris, Genius Loci, Eggregori e forme pensiero”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap