È molto emozionante il video finale realizzato dai ragazzi dell’orchestra e del coro della Scuola Secondaria di I grado Nicola Festa di Matera: gli studenti hanno interpretato un brano di Roby Fachinetti,  “Rinascerò, Rinascerai” e hanno intervallato il filmato con una serie di acrostici tratti dal titolo del brano.

“È stata una vera e propria avventura, iniziata un mese fa quando i docenti di strumento musicale hanno inviato una mail all’autore del brano “Rinascerò, rinascerai”, Roby Facchinetti, che, con gentilezza e disponibilità, ha risposto allegando addirittura la partitura originale adattata dal prof. Raffaele Esposto all’orchestra e al coro”, ha postato sulla pagina Facebook dell’Istituto Minozzi Festa la dirigente scolastica Maria Rosaria Santeramo.

Domenica sera il lavoro è stato visionato dall’artista dei Pooh e i ragazzi della “Nicola Festa” hanno ricevuto i complimenti: “Una bella emozione per tutti noi coinvolti in questo progetto di speranza e di rinascita. Bisogna davvero ringraziare i ragazzi che hanno studiato tanto e suonato a distanza, cosa non assolutamente semplice. Un grazie chiaramente va ai docenti tutti di strumento musicale la prof.ssa Myriam Pisciotta docente di pianoforte, la prof.ssa Ornella Ruzzi, docente di chitarra, il prof. Felice Tamborrino docente di tromba e il prof. Raffaele Esposto docente di Flauto traverso. Senza il loro impegno il risultato non sarebbe stato questo. Grazie di cuore ancora a tutti”, ha concluso la dirigente.

Il video si apre con alcune frasi pronunciate da Papa Francesco lo scorso 18 aprile: “Se abbiamo potuto imparare qualcosa in tutto questo tempo è che nessuno si slava da solo. Le frontiere cadono, i muri crollano e tutti i discorsi integralisti si dissolvono dinanzi a una presenza quasi impercettibile che manifesta la fragilità di cui siamo fatti”.

Con l’hashtag LaScuolaNonSiFerma, i ragazzi e i docenti, ognuno dalle proprie abitazioni, hanno ricostruito virtualmente orchestra e coro, lanciando con entusiasmo e calore un messaggio di speranza- quanto mai opportuno in questi giorni.

Hanno collaborato gli alunni Asia Antezza, Dario Antezza, Kristian Bruni, Silvia Canosa, Renata Cicchetti, Aurora Coccia, Chiara Colonna, Giorgia Comparato, Cristina D’Ercole, Giulia Dell’Acqua, Carmen Di Cecca, Giuseppe Pio Di Lecce, Stefano Di Lecce, Elisabetta Dimichino, Davide Domenichiello, Manuela Lomonaco, Daniela Lorusso, Giovanni Matera, Maria Giulia Morelli, Nowl A. Kamal, Marco Nicoletti, Dora Notarangelo, Vittoria Olivieri, Cristina Pace, Lorenzo Parato, Luigi Paternoster, Marvin Patruno, Aurora Quarto, Elisabetta Rosati, Giammarco Sabato, Alessia Sabino, Luciano Tantalo, Annacarla Tota, e Antonio Tria.

Il video è stato realizzato grazie ai docenti Ornella Altamura, Gabriella Capozza, Lucia Carone, Raffaele Esposto (che ha curato l’arrangiamento), Flora Guarnieri, Anna Murgano, Rosa Nobile, Bruna Panico, Angela Perrone, Maria Laura Pisciotta, Ornella Ruzzi, Felice Tamborrino e Saverio Tarasco.

“Rinascerò, rinascerai” è sulla pagina Facebook dell’istituto al link https://www.facebook.com/istituto.minozzi/posts/1530455330451080

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità