domenica, 15 Settembre 2024

Coinvolgere il territorio: è questo uno degli obiettivi che persegue l’Associazione Italia Eventi, presieduta da Giuseppe Lupo, promotrice di Gusto Italia in tour, in corso fino a domani sera in piazza Vittorio Veneto a Matera.

Da mercoledì 28 agosto, grazie a Gusto Italia in tour, la città dei Sassi brulica di iniziative che si stanno svolgendo sia in centro sia nelle periferie.

“Puntiamo sempre di più a coinvolgere le gente dei posti che ci ospitano, dalle associazioni come Resiliens Terra e Musica, per la riscoperta delle antiche tradizioni, ma collaboriamo anche con quanti si occupano di arte, storia, cultura, enogastronomia. – afferma il presidente Lupo – Non a caso qui a Matera stiamo collaborando da un po’ di anni con l’Associazione Cuochi Materani, con il MUV, con Zio Ludovico, con la band Raganatela Folk Band e gli artisti di strada, solo per citarne alcuni.

Ormai da tre anni abbiamo ideato il Premio Gusto Italia rivolto alle Eccellenze Materane che domani sera, domenica, consegneremo a personalità, aziende e associazioni materane.

La vera scommessa – aggiunge Lupo –  è aver messo insieme tutte queste cose senza dimenticare il Villaggio del Gusto in piazza Vittorio Veneto con le tipicità delle regioni italiane, sia enogastronomiche sia dell’artigianato artistico.  Ci avrebbe fatto piacere avere anche aziende di Matera, ma non abbiamo avuto adesioni. Dispiace molto ma non è colpa nostra, evidentemente non c’è la volontà o non c’è il tempo materiale per poter partecipare a questa manifestazione.

Noi – sottolinea – siamo felicissimi di tornare a Matera. Vorrei precisare però che non abbiamo aiuti: abbiamo presentato un progetto e siamo risultati vincitori di un bando che prevede 20 punti per gli eventi collaterali. Da quattro anni presentiamo progetti nella città di Matera ottenendo sempre il massimo del punteggio. Sono atti pubblici. Ciò che realizziamo lo si può vedere dalle foto e dai filmati sui social, oltre che dal vivo: mettiamo in pratica tutto quello che scriviamo nel progetto.

Quando ringrazio il sindaco, l’assessore alla Cultura e l’Amministrazione comunale di Matera, li ringrazio per l’ospitalità e non perché ci abbiano favorito. Ci scusiamo se a qualcuno può dare fastidio, noi svolgiamo a Matera quello che tutta l’estate facciamo in altre località turistiche.

Vorrei ringraziare la mia collega Paola Viscito che organizza e prepara i vari progetti, e il titolare del Kappador con il quale c’è una collaborazione stretta”.

Fino a domani, primo settembre, dalle 10 alle 24 ci sarà la possibilità di acquistare prodotti tipici delle Regioni Italiane, Artigianato Artistico e Tradizionale, Creazioni Artigianali Handmade.

Prossime tappe: dal 5 all’8 settembre a Salerno e dal 12 al 15 settembre a Frascati (RM).

Rossella Montemurro

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Sabato 31 agosto

Ore 19 La denominazione come valorizzazione ed espressione di un territorio e la sua storia: olio e vino della Provincia di Matera.

Masterclass del vino a cura di Michele Dragone

Masterclass dell’olio a cura di Giovanni Lacertosa

Ore 21 Il piatto tipico materano “La crapiata” in abbinamento con i vini del territorio a cura dell’Associazione Cuochi Materani e del maitre sommelier Giuseppe Magno dell’Associazione Amira Basilicata

Ore 21 La dance du pied – Apriti alla gioia | Spettacolo di teatro fisico poetico a cura di Monsieur David e Madame Marion

Domenica 1° settembre

Ore 18 I giochi di strada a cura di zio Ludovico

Ore 20 Terzo Premio Gusto Italia | Premiazione Eccellenze Materane

Ore 20 La musica e i balli popolari a cura del gruppo Ragnatela Folk

Ore 20:30 (Nei Sassi) Fire Show Spettacolo del fuoco a cura di Miky&RoArtEvents

Gusto Italia è aperto tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 24, ad ingresso gratuito.

Le aziende ed i prodotti di Gusto Italia Matera | Sapori, tradizioni e tipicità DOC, DOP e IGP

A questa tappa di Gusto Italia numerose le aziende e gli artigiani con le loro produzioni di eccellenza. Il Consorzio del Primitivo di Manduria DOP sarà presente con uno stand promozionale dove sarà possibile degustare una selezione delle migliori etichette.

Presenza fissa quella dello stand dedicato ai salumi ed ai formaggi provenienti da molte regioni italiane. Per merende salutari e snack spezza-fame tanta frutta disidratata con metodi naturali, ricca di proprietà nutritive.

Ben rappresentata la Basilicata con tante tipicità locali, tra cui pasta artigianale, peperoni cruschi, olio evo lucano, confetture e marmellate, nonché un vino dolce medievale ottenuto da un’antica ricetta.

Dalla Campania miele di apicoltura biologica di Capaccio, dolci della tradizione partenopea, composte di frutta ed un particolare liquore allo zafferano d’Irpinia. Immancabile la nocciola di Giffoni IGP disponibile sia al naturale che in formato croccante (realizzato al momento) o nelle creme spalmabili nocciola. Anche tanta ottima frutta secca, tra cui noci e mandorle. Dalla Puglia taralli friabili e senza lievito di vari gusti, sia salati che dolci.

Dalla Calabria liquirizia di Rossano Calabro, dolci caramelle e marshmallow e lecca lecca, nduja, formaggi, salumi a base di suino nero calabrese e peperoncini piccanti.

Ricca l’area dedicata all’artigianato: per chi ama i monili bracciali e bijoux realizzati in diversi materiali, tra cui ceramica ed uncinetto.

Tanta ceramica campana, ma anche borse e cappelli alla moda, prodotti in pelle di alta qualità artigianale come borsellini, cinture e borse. Da Firenze arriveranno foulard realizzati in fibra di bamboo e materiali naturali con stampe dipinte le quali raffigurano quadri famosi.

Pugliese l’artista e scrittrice che proporrà dipinti su tela, tessuti e borse, foulard e libri di narrativa filosofica. Un altro artigiano pugliese mostrerà live la lavorazione del vetro soffiato, con la tecnica utilizzata a Murano. Non mancheranno sassi e ciottoli dipinti, creazioni artistiche, angioletti in stoffa, ciondoli e fiori realizzati in diversi materiali.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap