lunedì, 15 Luglio 2024

La SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) ha pubblicato un documento con domande e risposte su “Gravidanza e Vaccinazione anti Covid-19″. Di seguito una sintesi.

Il vaccino può trasmettere il COVID-19 alla mamma o al feto?
Nessuno può ammalarsi di COVID-19 in seguito alla vaccinazione perché i vaccini in distribuzione in Italia non contengono il coronavirus vivo. Non c’è alcun elemento nel vaccino che possa essere pericoloso per la mamma e per il bambino nell’utero.

Posso provare ad avere un bambino dopo essere stata vaccinata?
Se ti viene proposta la vaccinazione mentre stai cercando di concepire un bambino, questo non deve influenzare la tua decisione riguardo la vaccinazione né l’eventuale gravidanza. Non c’è alcun motivo per evitare una gravidanza dopo la vaccinazione. Non ci sono evidenze che i vaccini causino problemi di fertilità o che possano determinare problemi a chi desideri concepire un bambino adesso o in futuro.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?
La Società italiana di ginecologia e ostetricia (SIGO), l’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (AOGOI), l’Associazione ginecologi universitari italiani (AGUI) e l’Associazione ginecologi territoriali (AGITE) hanno espresso consenso alla vaccinazione con un position paper

Sono incinta e sono stata invitata a vaccinarmi, cosa devo fare?
La vaccinazione anti Covid-19 viene proposta a coloro che afferiscono ai servizi per la maternità allo stesso tempo di tutti gli altri, in base a età e classe di rischio clinico. Se sei stata invitata a vaccinarti e sei incinta, o pensi di esserlo, ti consigliamo di parlarne con un medico nel centro vaccinale oppure con il tuo medico di famiglia o con il ginecologo che segue la gravidanza.
Alle persone in gravidanza viene proposta la vaccinazione con Pfizer/BioNTech o con Moderna perché sono stati ampiamente studiati ed utilizzati negli altri Paesi durante la gravidanza. Più di 90000 donne gravide sono state vaccinate negli Stati Uniti con questi vaccini, e ad oggi non sono emerse specifiche preoccupazioni.

Il COVID-19 è una malattia pericolosa in caso di gravidanza?
Anche se il rischio complessivo associato alla malattia COVID-19 per coloro che afferiscono ai servizi per la maternità e per i loro neonati èbasso, nelle fasi finali della gravidanza esiste il rischio di malattia grave e di ospedalizzazione.

Le evidenze dimostrano che per le donne in gravidanza il rischio di ricovero in terapia intensiva è maggiore rispetto alle donne non gravide della stessa età. Inoltre, il rischio di parto prematuro nelle donne gravide con COVID-19 aumenta di 2-3 volte rispetto a coloro che non hanno il COVID19. Infine, le donne in gravidanza che hanno già delle patologie di base, presentano un aumentato rischio di complicanze a seguito della malattia COVID-19.

Ho ricevuto la prima dose di Pfizer/Moderna e ho scoperto di essere incinta, posso fare la seconda dose?
Se una donna dopo aver ricevuto la prima dose di un vaccino anti COVID-19 che necessita di due dosi (ad esempio Pfizer-BioNTech o Moderna), scopre uno stato di gravidanza, la seconda dose deve essere comunque somministrata come da indicazione per garantire la massima protezione.

Sto allattando, posso vaccinarmi?
Se stai allattando puoi ricevere qualsiasi vaccino anti COVID-19 idoneo in base alla tua età. Non è necessario interrompere l’allattamento se scegli di vaccinarti. Nessuno dei vaccini contiene virus che può replicarsi nel tuo corpo o diffondersi nel latte. Ti deve rassicurare sapere che vaccinandoti stai proteggendo te stessa mentre continui ad assicurare al tuo bambino i benefici del latte materno compreso la trasmissione di anticorpi protettivi contro il COVID-19.

Il Documento integrale a cura della SIMG su gravidanza e vaccinazione anti Covid, adattamento in italiano delle indicazioni fornite dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e dal St Helens and KnowsleyTeaching Hospital NHS Trust, un importante Ospedale Universitario del Regno Unito, è reperibile a questo indirizzo: https://www.simg.it/wp-content/uploads/2021/09/gravidanza_vaccinazione_anti_COVID-19.pdf

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap