Un ministro della Repubblica, Un giornalista, un Medico e una Ricercatrice…

Nel cuore della Firenze medicea, con la consegna dei premi alle Eccellenze Lucane, sabato 11 settembre alle 19.30 al Mercato centrale cala il sipario sulla V° edizione della Settimana Lucana, la kermesse di cultura, arte e spettacolo dell’Estate Fiorentina, promossa e organizzata dall’Associazione culturale lucana, che quest’anno celebra il 50° anniversario di attività culturale.

Dopo i festeggiamenti in Palazzo Vecchio, alla presenza delle maggiori istituzioni, la sera largo allo spettacolo con una cena tipica lucana, a cura dell’Associazione Chef Lucani (prenotazione obbligatoria, posti limitati) e consegna dei premi ai quattro illustri esponenti della società civile che hanno legato il proprio nome a questa terra per origine, vocazione o professione, portando in alto il nome della Basilicata e della sua popolazione. Una festa nella festa arricchita dalla musica live popolare a cura del poliedrico artista Enzo Mileo accompagnato per l’occasione dai Mediterranean Quartet. Conduce la serata la giornalista Laura Olimpia Sani (Sesta rete Tv, Nuova TV Nazionale) 

PREMIO ECCELLENZE LUCANE 2021

·         Luciana Lamorgese (Ministro dell’Interno)

·         Giuseppe Di Tommaso (Giornalista)

·         Mimmo Rosario Spina (Primario USL Empoli)

·         Stefania Nogaretto (Ricercatrice)

LUCIANA LAMORGESE, MINISTRO DELL’INTERNO (Assente per motivi istituzionali) 

Lucana di Potenza, Lamorgese è arrivata al Viminale nel Settembre 2019 prima il Conte Bis e ora nel Governo Draghi, per scelta tecnica e non politica. Consigliere di Stato dalla fine del 2018, è stata la prima donna prefetto di Milano, dopo aver ricoperto la stessa carica a Venezia. Arrivata agli Interni nel 1979, come direttore per le Risorse umane presso il dipartimento Affari interni, in seguito è stata capo del dipartimento per le Politiche del personale civile e per le Risorse, capo di gabinetto del ministro Alfano

GIUSEPPE DI TOMMASO

Lucano di Tursi (Matera), classe 1978, Giuseppe Di Tommaso è il noto giornalista italiano della VITA IN DIRETTA che lo scorso 23 Giugno ritrovò il piccolo Nicola, scomparso nelle campagne del Mugello.

Nonostante 18 anni in Rai, il giornalista sul suo profilo Instagrram si definisce un “artigiano della televisione”. In passato è stato inviato del programma ‘Sabato e Domenica’ condotto da Franco Di Mare, ha collaborato con ‘Lineablu’, ha fatto parte della redazione di ‘Unomattina Estate’ occupandosi di sociale, dal 2005 è tra gli inviati di Rai1 al Festival di Sanremo, ai David di Donatello, agli Oscar della Tv

MIMMO ROSARIO SPINA

Lucano di Moliterno, è il Direttore dell’unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Asl 11 di Empoli, è stato il primo dottore ad effettuare un trapianto di cellule stromali mesenchimali da midollo osseo, come cura sperimentale per il Covid19

 STEFANIA NOGARETTO

Lucana di Rotonda, Ho conseguito la triennale in Scienze Biologiche all’Università di Tor Vergata e la specialistica in Genetica e Biologia molecolare nella ricerca di base e biomedica presso l’Università de la Sapienza di Roma. Insieme all’equipe è stata protagonista di una nuova facility dedicata al produzione Covid e avviare le fasi 1 e 2 del vaccino italiano Reithera.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap