Nelle giornate del 25 e del 27 marzo 2025, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado “Nicola Festa” hanno partecipato a un’intensa e significativa attività di Educazione Civica, incontrando i volontari dell’associazione DISMA ODV, attivi...
Il Comune di Ferrandina sarà presente alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, in programma dal 9 all’11 febbraio 2025. La città presenterà, insieme all’Apt Basilicata, il suo ambizioso Piano Strategico del Turismo “Rinascimento Lucano”, una visione completa per lo sviluppo turistico del territorio.
Il piano si basa su principi di sostenibilità, innovazione e coinvolgimento della comunità locale, con l’obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio culturale, storico e naturale di Ferrandina e dell’intera regione.
Focus sul turismo esperienziale e sulla “Tornanza”
“Rinascimento Lucano” punta a intercettare le nuove tendenze del turismo, come il turismo esperienziale, il turismo dei cammini, il bike-tourism, il turismo delle radici, il turismo enogastronomico e il turismo delle passioni. Un’attenzione particolare è rivolta al concetto di “Tornanza”, ovvero il ritorno delle nuove generazioni nei territori d’origine, stimolato dalla creazione di nuove opportunità economiche e culturali legate al turismo.
Un’offerta turistica integrata e di qualità
Il piano prevede diverse linee strategiche, tra cui la valorizzazione del patrimonio culturale e storico, lo sviluppo del turismo sostenibile, l’innovazione e la rigenerazione urbana, il miglioramento delle infrastrutture e dell’accessibilità, la promozione e il marketing integrato, il coinvolgimento della comunità e la formazione, e la diversificazione dell’offerta turistica.
Promozione sui social e iniziative speciali
Per promuovere il percorso turistico integrato di Ferrandina, è stato elaborato un piano editoriale per la comunicazione social che si concentra sulla promozione attraverso contenuti accattivanti, video e foto professionali ed emozionali. Sono previsti, inoltre, due educational tour e press trip, la collaborazione con influencer, giornalisti e blogger, la partecipazione alle Fiere e un programma di formazione per gli operatori locali.