sabato, 20 Aprile 2024

Riceviamo e pubblichiamo l’ ordine del giorno approvato oggi dal Consiglio Comunale di Matera all’unanimità dei presenti:

“Il Consiglio Comunale di Matera condanna con fermezza il vile attentato che ha distrutto nella mattina del 3 marzo l’autovettura del capogruppo PD in Consiglio Regionale Roberto Cifarelli.

Si tratta di un episodio gravissimo compiuto evidentemente con premeditazione e volto a colpire un rappresentante delle istituzioni ed esponente politico di primo piano della Regione Basilicata che ha sempre operato al servizio della comunità e che per un lungo periodo ha collaborato, con diverse funzioni, anche nel Comune di Matera.

Matera non merita di essere infangata da simili atti che se compiuti per intimidire coloro che sono impegnati nel difficile compito di rappresentare i cittadini nelle istituzioni troveranno un fronte compatto intenzionato a respingerli senza nessuna esitazione ed incertezza.

La città è oggi alle prese con un passaggio delicato ed importante della sua vita democratica ed ha bisogno di serenità e coesione. A nessuno deve essere consentito di inquinare il clima di civile convivenza che da sempre caratterizza la città di Matera e perciò si esprime l’auspicio che forze dell’ordine e magistratura possano rapidamente identificare i responsabili perché sia chiaro che gesti così odiosi non devono rimanere impuniti.

A Roberto Cifarelli l’intero Consiglio Comunale esprime solidarietà e vicinanza e gli rivolge l’invito a non retrocedere dall’impegno quotidiano sinora profuso e non fermare la propria azione politica ed amministrativa a favore della comunità materana e regionale.

E’ indispensabile che tutti i rappresentati politici ed istituzionali a qualsiasi livello continuino a far sentire la loro voce a difesa delle istituzioni pubbliche e democratiche, nella consapevolezza che la città di Matera ha sempre rappresentato un positivo modello di riferimento non solo locale ma anche nazionale.

E’ compito nostro mantenere alto il livello del dialogo tra i cittadini e le istituzioni vero antidoto contro prevaricazioni e violenze anche di fronte alle difficoltà quotidiane per trovare insieme soluzioni efficaci contro il malessere e il disagio sociale.

Matera è luogo della cultura e della socialità e da Matera deve partire una intensa  attività di sensibilizzazione e di prevenzione di tutti gli strati della società svolta da tutte le forze politiche e le organizzazioni sociali, per assicurare una risposta ferma e senza equivoci a gesti violenti finalizzata a confermare tradizione di civiltà, la coesione comunitaria e la convivenza civile”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap