martedì, 23 Aprile 2024

Il presidente Bardi: “Ha vinto la politica delle cose concrete”

“È stata premiata la politica delle cose concrete. I cittadini sono stanchi di ascoltare parole, vogliono vedere i fatti, e quando li vedono premiano. La condivisione di programmi con il campo allargato può dare nuovi risultati, realizzando le iniziative e i processi...

Fa tappa a Matera Silvia Montemurro, l’autrice italiana paragonata a Lucinda Riley: sulla pagina Facebook Lucinda Riley Italian Support, per le fan della scrittrice che ha firmato la saga Le sette sorelle – i suoi libri, editi in Italia da Giunti, hanno venduto oltre 13 milioni di copie e sono tradotti in 39 Paesi -, il nuovo romanzo della Montemurro, La casa delle farfalle (Rizzoli) ricorda molto lo stile della Riley.

Lunedì 22 ottobre 2018 alle ore 18 nella sala Laura Battista della biblioteca provinciale “Stigliani” di Matera l’autrice Silvia Montemurro presenta il libro “La casa delle farfalle”- Durante la presentazione, organizzata dalla Libreria Di Giulio, dialogheranno con la scrittrice Domenico Bennardi e Rossella Montemurro.
A Matera l’autrice Silvia Montemurro presenterà proprio La casa delle farfalle, un romanzo che ha recentemente vinto il primo premio al “Cinema e Libri On The Road” – premio Paolo Villaggio: è il testo più adatto, secondo una giuria di settore, per essere presentato a case di produzione cinematografiche.
Una curiosità: pur essendo nata a Chiavenna, in provincia di Sondrio, Silvia Montemurro ha origini lucane. Il nonno paterno, Pietro Paolo Montemurro, era di Pignola, in provincia di Potenza e lei ha iniziato a conoscere e amare la Basilicata proprio grazie ai racconti del nonno.

La trama
Si torna sempre dove i ricordi più belli somigliano al volo di mille farfalle bianche. Anita ha trent’anni e insegna biologia all’Università di Colonia. Non ama gli aerei e soffre di vertigini, ma non saprebbe spiegarne il motivo. Quando la sua vita viene sconvolta da un tragico evento, in crisi lascia Hans, il suo compagno, per tornare nei luoghi dov’è cresciuta – in treno naturalmente. Lì, sul lago di Como, è decisa a ritrovare se stessa. Mentre passeggia cullata dallo sciabordio delle onde, incontra una bambina dai tratti giapponesi e dalla voce meravigliosa. Si chiama Yoko e, proprio come lei, è segnata da una ferita difficile da rimarginare. Presto Anita, leggendo il diario della nonna Lucrezia, scoprirà di essere legata a Yoko da una storia rimasta sepolta per anni, che unisce le loro famiglie. Tutto ha origine nel 1943, quando la casa di Lucrezia, la villa delle Farfalle, viene occupata da alcuni ufficiali tedeschi. Tra lei e Will, uno degli ufficiali, nasce un sentimento dirompente, ma la guerra sembra ostacolarli…In questo romanzo ricco di grazia e femminilità si intrecciano due storie mozzafiato, dal passato ai giorni nostri. Perché la forza dell’amore, quello vero, non si dissolve con il trascorrere degli anni ma perdura nel tempo.

L’autrice
Silvia Montemurro, classe 1987, vive a Chiavenna, piccolo paese in provincia di Sondrio. Nota finora come autrice Young Adult – tantissime le visualizzazioni sulla piattaforma Wattpad di Shake My Colors (Sperling & Kupfer) tra il 2016 e il 2017, si è affacciata nel mondo dell’editoria nel 2013 con L’inferno avrà i tuoi occhi (Newton Compton), segnalato dal comitato di lettura del Premio Calvino. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo Cercami nel vento (Sperling & Kupfer), che ha ottenuto il secondo posto al Premio Letterario Under 30 Città di Como e il Premio Pegaso Città di Cattolica.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap