Site icon TuttoH24.info

Esenzioni alle vaccinazioni Covid: dalla SIMG un manuale operativo

Riceviamo e pubblichiamo dal Dott. Erasmo Bitetti, Presidente SIMG Matera

La SIMG (Società Italiana di Medicina Generale), in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute,  ha pubblicato un manuale operativo sull’esenzione da vaccino anti Covid utile ad individuare con maggior chiarezza le persone che non possono essere vaccinate per impedimenti a carattere temporaneo o permanente.

Il documento intende fornire delle indicazioni sulle condizioni che rappresentano motivo di rinvio, controindicazione,  precauzione e falsa controindicazione alla vaccinazione anti COVID-19.

Tra i motivi di rinvio più comuni ma che non necessitano di certificato di esenzione troviamo:

Le controindicazioni principali sono invece rappresentate da:

La presenza di una controindicazione ad uno specifico vaccino non esclude la possibilità che possano essere somministrati altri vaccini disponibili.

La vaccinazione anti COVID-19 non è controindicata in gravidanza. Qualora, dopo valutazione medica, si decida di rimandare la vaccinazione, alla donna in gravidanza potrà essere rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione.

Le false controindicazioni  che non precludono le vaccinazioni e non danno diritto al certificato di esenzione comprendono:

Abilitati al rilascio delle Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti Covid 19, fino al 30 settembre 2021, sono esclusivamente i medici vaccinatori dei servizi vaccinali ed i medici di medicina generale e  pediatri di libera scelta che abbiano aderito alla campagna vaccinale.

Fino al 30 settembre 2021 il certificato potrà essere rilasciato in modalità cartacea, successivamente il Sistema Tessera Sanitaria permetterà il rilascio del Green pass agli aventi diritto in formato digitale.

Pubblicità
Exit mobile version