In merito ad alcune notizie fuorvianti, diffuse sui canali social, relative allo stato di attuazione delle COT (Centrali Operative Territoriali) e della Risonanza Magnetica di Policoro, il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Maurizio...
Nell’ambito delle attività di conoscenza, tutela e valorizzazione del Parco della Murgia, l’Ente Parco presenta “IL MIO PARCO – Alla scoperta del Parco della Murgia Materana”, azione formativa destinata alla comunità.
Il progetto, che inizia nel 2020 in forma sperimentale, sarà fruibile su una piattaforma online in via di definizione ed è finalizzato ad aumentare il rispetto e la conoscenza del territorio, da parte della comunità Materana e Montese, attraverso un percorso graduale che si svilupperà annualmente.
A tal proposito, infatti, sono stati previsti tre gradi di specializzazione: il primo grado, che si otterrà al termine del primo corso di formazione, nominerà il corsista “Ambasciatore del Parco”, il secondo anno permetterà al corsista di diventare “Tutore del Parco” ed, infine, il terzo anno consentirà di raggiungere la categoria “Paladini del Parco”.
L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con le Guide del Parco della Murgia Materana, scelte da una commissione interna al Parco.
Le lezioni saranno elaborate e realizzate attraverso il coinvolgimento di una emittente televisiva in grado di affiancare le guide nella realizzazione di n. 10 video lezioni, clip di sintesi, grafica e nella elaborazione di una campagna di comunicazione, basata su produzione e messa in onda di spot televisivi e documentario finale al termine delle 10 puntate.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati che dovranno iscriversi preventivamente, inviando una mail con una copia della carta di identità.
Il Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Michele Lamacchia, afferma: “L’obiettivo è aumentare il grado di sensibilizzazione e di conoscenza della comunità materana verso un patrimonio che ha bisogno di essere tutelato e goduto nel rispetto di valori della sostenibilità.
Noi crediamo che l’acquisizione della conoscenza da parte della comunità servirà a scongiurare danni ad un territorio così fragile, aumentando contemporaneamente il grado di appartenenza da parte dei cittadini. E’ questo il modo migliore per divulgare informazioni corrette ai cittadini temporanei, che continueranno ad essere ospiti in una della città più belle del Mondo.”
Clicca qui per leggere l’AVVISO PER LE GUIDE