Dott. Bitetti: “Attiva da oggi la procedura per rilasciare il Green pass dopo la guarigione. SIMG soddisfatta per l’intesa tra medici di famiglia e Regione Basilicata”

Riceviamo e pubblichiamo dal Dott. Erasmo Bitetti (Società Italiana di Medicina Generale Matera):

Riceviamo sempre più spesso richieste di cittadini che, trascorso il prescritto periodo di isolamento (pazienti positivi) o di quarantena (contatti di positivi) lamentano la mancata ricezione della liberatoria da parte del Comune di residenza a seguito di formale comunicazione dell’Ufficio di Igiene e Sanità pubblica.

Nel nostro lavoro le certificazioni sono compiti che spesso sottraggono spazio all’attività clinica: quelle relative a provvedimenti di isolamento, quarantena e guarigione sono proprie degli Uffici di Igiene e Sanità pubblica che non sempre riescono a farsene carico in tempo utile.

Per tutti i sanitari vige l’obbligo di attestare i soli fatti direttamente constatati: sarebbe quindi illecita la richiesta di annotare in piattaforma gli esiti di tamponi rapidi effettuati da altri operatori nell’ambito di screening sulla popolazione scolastica o da farmacisti nel periodo in cui non disponevano di credenziali di accesso.

D’ora in poi spetterà a ciascun operatore sanitario registrare in piattaforma gli esiti dei test effettuati.

Apprendiamo quindi con viva soddisfazione che è stata raggiunta una intesa tra il segretario regionale della FIMMG Basilicata Dott. Antonio Santangelo, il Dirigente generale del Dipartimento per la Salute e la Politica della Persona Dott. Domenico Tripaldi e lo stesso Presidente della Regione Vito Bardi in ordine alle modalità operative e alle strategie condivise per il contrasto all’emergenza pandemica.

Confermiamo la disponibilità della Società Italiana di Medicina Generale a contribuire per la sua parte a questo compito mantenendo alto il livello scientifico dell’aggiornamento scientifico dei Medici di famiglia.

Ultim’ora: rileviamo che, grazie al lavoro dei tecnici informatici della Regione, da questa mattina è già attiva sul portale Covid la procedura (riservata a medici di medicina generale e pediatri di libera scelta) per il rilascio e l’invio al paziente del certificato di guarigione con relativo Green pass valido 6 mesi.

Dalla piattaforma regionale questi dati saranno importati sul portale TS e quindi resi accessibili ai cittadini tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico.

Pubblicità
Pubblicità

sabato Gennaio 15, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap