sabato, 20 Luglio 2024

È stata promossa questore il commissario più sensuale dei romanzi e deve trasferirsi da Bari a Padova.
Lolita Lobosco, nata dalla penna di Gabriella Genisi, è tornata ieri in libreria: Dopo tanta nebbia (Sonzogno) è il nuovo romanzo della scrittrice pugliese che sette anni fa fu scoperta al Women’s Fiction Festival di Matera da Mariapaola Romeo, cofondatrice dell’evento internazionale e agente letterario di Grandi & Associati.

Il primo approccio con Padova, per Lolita, non è semplice: l’ambiente si rivela più intollerante del previsto, la nebbia confonde i pensieri e mortifica i capelli, l’orizzonte d’acqua di Bari è troppo lontano per curare la solitudine. Anche il lavoro stenta a decollare, e poi, con i nuovi colleghi, proprio non riesce a legare. Solo grazie all’aiuto e ai consigli di Giancarlo Caruso, affascinante vicequestore di origini siciliane, le cose migliorano, mentre un caso di bullismo – la scomparsa, nell’omertà generale, di un ragazzo da uno dei licei più in vista della città del Santo – mette a dura prova il talento investigativo di Lolì.
Dopo tanto freddo, intorno e nell’anima, la commissaria più bella del Mediterraneo riesce finalmente a farsi richiamare nella sua amata Puglia, dove pure l’attende un mistero da risolvere: una sensuale arpista è stata massacrata in un appartamento. I sospetti sono tanti, ma c’è uno strano testimone… Alle due estremità della penisola, tra panzerotti e pettole di Natale, la passionale poliziotta barese torna a ricercare la verità, sui luoghi di delitti efferati e nel fondo stropicciato del proprio cuore.

Definita la Camilleri pugliese, Gabriella Genisi ha scritto numerosi libri: Come quando fuori piove, Fino a quando le stelle, Il pesce rosso non abita più qui.
Alcuni suoi racconti sono presenti in antologie.
Con la casa editrice Sonzogno ha pubblicato anche La circonferenza delle arance  Uva noir, Giallo ciliegia, Gioco pericoloso, Spaghetti all’assassina e Mare nero.
I dititti televisivi della serie di Lolita sono stati opzionati da Luca Zingaretti.
Venerdì 29 settembre l’autrice sarà a Matera dove, nell’ambito del Women’s Fiction Festival, alle 21 parteciperà al “BookParty e conversazioni sul nuovo femminismo rosa” al BurBaCa, in via XX Settembre 14.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap