lunedì, 15 Luglio 2024

Da Montescaglioso in giro per il mondo per poi tornare nella cittadina d’origine e seguire le orme paterne. Può essere riassunto così il percorso delle sorelle Francesca e Rosangela Appio. Ieri, Francesca è stata ospite del format “Il potere delle donne. Donne imprenditrici condividono le loro storie di successo e ispirazione” nell’ambito di “Storia di donne” nel piazzale antistante la Fabbrica del Carro a Matera, promosso dall’Associazione Maria SS. della Bruna e da Cloè Estetica Spa Pilates.

Francesca è CFO della O.P. Primo Sole per la quale si occupa anche della comunicazione mentre Rosangela è imprenditrice agricola e commerciale della stessa O.P. Nata e cresciuta a Montescaglioso, si è trasferita a Modena prima per studio e poi per lavoro, da ormai quattro anni è tornata a Montescaglioso. È laureata in Economia Aziendale con una tesi incentrata sulla Creazione del Valore Condiviso come modello di sviluppo per il Metapontino, attraverso l’istituzione di un cluster locale per la produzione e commercializzazione della Fragola Candonga. Ha seguito corsi di Social Media ed Influencer Marketing. Nonostante sia figlia di agricoltore che ha fatto del suo lavoro la sua più grande passione, per anni ha creduto che per quanto legata “sentimentalmente” a questo settore non fosse quello giusto per lei.
Con un passato da revisore contabile in una “Big Four”, alla soglia dei trent’anni ha deciso di mettere a disposizione le sue competenze come CFO della O.P. Primo Sole per la quale si occupa anche della comunicazione. Il suo obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze ortofrutticole, comunicando il territorio, la passione ed il duro lavoro ai consumatori al fine di renderli più consapevoli di quello che scelgono ed acquistano nel reparto ortofrutta.

Se dovesse definirsi con una frase, le piace citare Daniel Burnham: “Non fare piccoli progetti… non hanno la forza di entusiasmare gli uomini. Fai dei grandi progetti; mira in alto… essi una volta tramandati non moriranno mai”.

Rosangela, nata e cresciuta a Montescaglioso, a 19 anni ha lasciato la sua cittadina per iniziare gli studi universitari, dapprima a Bari, poi in America, a Cremona ed infine, per lavoro, a Milano. Laureata in Economia e Gestione del sistema Agroalimentare è oggi imprenditrice agricola e commerciale di una Organizzazione di Produttori, operante nella “California del Sud”, il Metapontino.  “Incastrata” dal papà agricoltore ha sempre bazzicato nell’azienda di famiglia, impegnando le vacanze estive nella lavorazione della frutta e nei trapianti degli ortaggi.   Oggi è Imprenditrice agricola e conduce un’azienda di circa 10 ettari a vocazione orticola afferente alla organizzazione di Produttori Primo Sole della quale è responsabile Commerciale e Produzione. Ogni giorno insieme a tutti i collaboratori Rosangela si impegna per assicurare che i clienti e i consumatori trovino sul banco ortofrutta un prodotto che soddisfi il loro palato, al contempo ricco di storia e tradizione, lavorato con sapienti mani e che rispetti il duro lavoro dell’agricoltore, difendendo le eccellenze dell’agroalimentare.

Dalle parole di Nelson Mandela, il suo motto è “un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso”.



Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap