lunedì, 2 Dicembre 2024

“A te che unisci quei pezzi con la colla più preziosa che possiedi: la dignità, la passione, l’amore.

A te, adesso, voglio dire questo: la tua vita è arte. La luce che emani, le traiettorie che disegni con gli occhi, il modo in cui sorridi mentre ti rialzi… Sei il vaso di ceramica più prezioso, il più elegante, il più speciale.

Unico.

Irripetibile.

Raro. “

Ha scandagliato l’amore, è stato lui stesso intrappolato in una relazione tossica, ha scritto pagine bellissime sui legami sbagliati e sugli uomini manipolatori conquistando centinaia di migliaia di scrittrici. Lo scrittore bestseller Roberto Emanuelli è tornato in libreria con Donne che si amano. Pensieri di donne in rinascita (SEM, illustrazioni di Catarina Besset), non un romanzo ma un “libro di pensieri”, quelli che gli sono stati “affidati” nel corso del tour di Ora amati (Feltrinelli) sotto forma di parole – pronunciate o scritte in bigliettini e mail.

Una sorta di amore circolare che è finito nelle pagine di questo libro prezioso: “Pensieri di donne che (ora) si amano e che (ora) finalmente stanno rinascendo”.  Un compendio di esperienze femminili, donne con l’anima a pezzi, in frantumi dopo storie burrascose e devastanti. Per tutte – fragili ma desiderose di resistere, e per questo belle; più belle di prima, perché consapevoli – però, proprio come è successo all’Autore, si intravedono spiragli di luce: “Nulla è metafora della tua preziosa e rinnovata bellezza più dell’arte giapponese del “kintsugi”, quella di rimettere insieme ceramiche cadute e andate in frantumi con metalli pregiati come l’oro, rendendole ancora più preziose. Non c’è una sola crepa o venatura nella tua anima che non si rifletta nei tuoi occhi pieni di poesia. Ogni cicatrice racconta un po’ del tuo dolore. Ogni cicatrice disegna un po’ della tua forza. Ogni segno, impreziosito dall’oro o dall’argento, parla di te e della tua rinascita”.

Leggendo Donne che si amano si comprende come, per quanto sia difficile, si riesca prima o poi a trovare dentro di sé la forza di rialzarsi, di rinascere e di tornare ad amarsi.

Ancora una volta Roberto ha saputo dar voce a quella parte fragile di noi stesse, illuminando le nostre zone d’ombra e regalandoci le sue parole come carezze.

Roberto Emanuelli è nato e vive a Roma. Ha esordito nel 2015 con Davanti agli occhi. Il suo secondo romanzo, E allora baciami, è stato uno straordinario caso editoriale, seguito dai bestseller Buonanotte a teTu, ma per sempreAdesso lo saiVolevo dirti delle stelleQuando tutto sembra immobileTutta la verità, nient’altro che una bugia. Per Feltrinelli ha pubblicato Ora amati. Negli anni sono moltissimi i lettori che si sono affezionati alle sue pagine.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap