Semaforo verde per il nuovo studentato di Matera. Giovedì 5 dicembre, alle 10 presso il Campus universitario in via Lanera, ci sarà una conferenza stampa per presentare il progetto e contestualmente saranno consegnati i lavori. Come sede, il Dipartimento...
Un segreto che fa di lei una donna orribile, un segreto che ha custodito per anni e che all’improvviso viene rivelato in un libro. Non si sa chi sia l’autore, chi voglia distruggerla all’improvviso. Catherine Ravenscroft, una giornalista investigativa, documentarista affermata all’apice della sua carriera, è devastata: quella storia può rovinarla, mettendo a repentaglio la sua vita dorata. Robert, suo marito, non sospetta nulla; continua a essere innamorato e premuroso. I rapporti con il figlio Nicholas, ormai 25enne, che è andato via di casa per lavorare fuori, anche se non sono idilliaci, proseguono su una base di normalità.
Fu durante una vacanza in Spagna che accadde qualcosa per anni rimossa probabilmente anche da Catherine prima di tornare alla luce, prepotentemente, in quel libro.
Disclaimer. La vita perfetta (Piemme, traduzione di Velia Februari) di Renée Knight si snoda tra la quotidianità di Catherine, pericolosamente in bilico dopo la lettura del volume, quella di Stephen Brigstocke (narrata, questa, in prima persona) e alcune pagine del libro che parla del passato della donna. Catherine e Stephen sono due persone che sulle prime non hanno niente in comune e non sembrano conoscersi – solo andando avanti nella lettura si scopre un gancio tra i due.
Gli amanti del thriller sanno che la Knight è una maestra del genere e che trame in apparenza lineari celano scenari inaspettati, colpi di scena, personaggi complessi. In primo piano ci sono proprio le differenze di status, le difficoltà, le situazioni border line che, a seconda dei punti di vista, fanno sembrare le stesse persone ora vittime ora carnefici. Questo thriller della Knight è un page turner geniale. Non solo: Disclaimer – un vero e proprio caso editoriale, definito “un romanzo speciale” dal New York Times e tradotto in 30 Paesi. Diventerà la vostra nuova ossessione – è diventato una miniserie televisiva scritta e diretta da Alfonso Cuarón e distribuita su Apple TV+.
L’Autrice ha lavorato a lungo come documentarista per la BBC, prima di dedicarsi alla scrittura. Con Piemme ha pubblicato La segretaria (2018).
Rossella Montemurro