domenica, 14 Luglio 2024

Domani, giovedì 29 luglio prossimo si terrà una diretta su Radio Vaticana per commentare le parole del Papa pronunciate domenica scorsa in occasione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani.

Sarà intervistato, tra gli altri, don Domenico Spinazzola, Direttore dell’Ufficio per il Ministero degli Anziani dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, il quale ha dichiarato che “senza riscoprire le proprie radici pensiamo sia difficile affrontare il presente e orientarsi bene verso il futuro. La cultura “efficientista” post-moderna e contemporanea tende a tagliare fuori gli anziani non più materialmente  produttivi. Occorre ricongiungere l’entusiasmo dei giovani con l’esperienza degli anziani”.

A tal proposito un forte appello alla solidarietà intergenerazionale é stato lanciato dalla Comece (Commissione delle conferenze episcopali della Comunità europea) che va alle radici del problema sottolineando “la necessità di politiche più favorevoli alla famiglia e di politiche comunitarie, che favoriscano la solidarietà tra le generazioni”.

I vescovi europei, nella stessa nota, ribadiscono l’obiettivo principale indicato dal “Libro verde sull’invecchiamento”, pubblicato dalla Commissione Ue lo scorso 27 gennaio nel quale si ribadiva come fondamentale “avviare un ampio dibattito pubblico sulle normative necessarie per anticipare e rispondere agli impatti socio-economici dell’invecchiamento della popolazione europea”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap