sabato, 14 Dicembre 2024

La lettera di Natale del prof. Incampo ai ragazzi

Un giorno scrissi alla lavagna: “Scrivi una lettera di Natale ai giovani”. Cari giovani, Natale è un momento speciale che ci invita a fermarci e riflettere su ciò che davvero conta nella nostra vita. In mezzo alla frenesia della quotidianità, alle sfide, alle...

Ad un anno esatto dalla celebrazione a Matera del 27° Congresso Eucaristico Nazionale dal titolo “Torniamo al gusto del pane, per una Chiesa eucaristica e sinodale” che radunò migliaia di pellegrini provenienti da tutte le diocesi italiane e che si concluse alla presenza di Papa Francesco con la Messa nello stadio comunale XXI Settembre, la Diocesi di Matera-Irsina ricorderà questo storico evento il prossimo 25 settembre con una solenne celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Matera.  

Alle 18 ci sarà la Santa Messa presieduta dall’ Arcivescovo Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo ed animata dal coro diocesano “Signum magnum”; seguirà una processione eucaristica che, muovendo dal Duomo, raggiungerà la Chiesa di San Francesco d’Assisi. 

Nel settembre del 2024 si terrà a Quito in Ecuador il 53° Congresso Eucaristico Internazionale che avrà come tema la “Fraternidad para sanar el Mundo” – Fraternità per sanare il mondo – “Voi siete tutti fratelli”.

Intervenendo lo scorso 9 settembre come rappresentante dei Vescovi italiani all’Assemblea Plenaria dell’arcidiocesi di Quito riunita in preparazione a questo evento Mons. Caiazzo ha fatto notare come i due Congressi, quello italiano di Matera e quello internazionale di Quito siano fra loro collegati: “Tornare al gusto del pane significa essere chiamati a curare e sanare quella che il testo base chiama una fraternità ferita.”

Ha poi aggiunto che “da Quito, così come è stato da Matera, parte un forte grido alla riconciliazione, per tornare a camminare insieme, incontrarci e non scontrarci, costruire ponti umani e non distruggerli creando steccati e muri”. 

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap