giovedì, 18 Luglio 2024

Se una delle autrici più famose e amate di moltissimi programmi televisivi, tra cui quelli della regina della tv italiana, Maria De Filippi, scrive un romanzo che svela il “dietro le quinte” di un reality, il successo è assicurato. Raffaella Mennoia – la firma di Uomini e donneTemptation Island, il talent numero uno in Italia Amici e C’è posta per te, in cui è stata anche una dei “postini” – in Cupido spostati (Vallardi) fa proprio questo, descrivendo gli intrecci, in onda e fuori onda, di Dame e cavalieri, l’alias dietro cui si cela il noto Uomini e donne.

La Mennoia conosce bene le dinamiche che avvengono in studio, i “calcoli” che i protagonisti spesso fanno durante le esterne. Innamoramenti, tradimenti, illusioni, inganni, vendette, colpi di fulmine: sotto l’occhio attento delle telecamere e dei telespettatori che hanno una vera e propria dipendenza per questo genere di trasmissioni, i sentimenti la fanno da padrone. E lei, ormai una veterana nel campo, riesce a carpire eventuali titubanze o resistenze, è bravissima nell’intuire strategie e nel cogliere in uno sguardo le prossime mosse.

“(…) Ci sono partecipanti che, fin dalle prime battute, sembrano destinati a essere i protagonisti della storia e altri che resteranno comprimari, se non addirittura comparse.

Magari non per colpa loro, ma solo perché sono finiti nella storia sbagliata. Quella di cui saranno i protagonisti deve ancora arrivare”.

Brillante, spigliata, molto psicologa, quando i “personaggi” a volte sfuggono al suo controllo è lei stessa a trasformarsi da Cupido in spettatrice di quel miracolo chiamato “amore”. Non per niente è chiamata Cupido, proprio per quel suo sesto senso – scoperto quando da piccolina ha aiutato un granchietto a venir fuori dal secchiello – che le permette di “inquadrare” i partecipanti ipotizzando affinità che quasi sempre si rivelano esatte.

In una narrazione molto ritmata, si intrecciano due storie: quella di Filippo, il timido ragazzo romantico che siede sul trono, e Annamaria, la pretendente che sta nascondendo un segreto che solo l’Autrice è riuscita a scoprire; e poi quella di Giulia e Andrea con tutti gli intricati destini di una coppia nata all’interno del programma e ora sulle pagine delle riviste di gossip tra corna e riavvicinamenti. Entrambe ci insegnano, grazie all’esperienza della Mennoia, che non tutto è come appare.

Amante delle sfide, nel pochissimo tempo libero la sua disposizione l’autrice si dedica a fare volontariato con un’associazione che si occupa di cani e gatti abbandonati.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap