Quattro amiche inseparabili, un legame nato quando erano bambine. Un segreto, a unirle e separarle al tempo stesso, e quindici anni dopo gli echi di ciò che accadde che riverberano nella quotidianità stanca ma tutto sommato tranquilla di Liz. Nel 2014 ha una figlia...
“Caro Sindaco vorrei ringraziarla per la forza, la determinazione e l’incredibile amorevolezza che soprattutto in questi giorni ha creato tanta emozione nei nostri cuori, esempio soprattutto per i nostri giovani. Continui così”.
E’ il biglietto firmato “una materana” che è stato recapitato al Sindaco nei giorni scorsi.
“Desidero ringraziare pubblicamente – sottolinea De Ruggieri – questa mia concittadina e i tantissimi materani che hanno dimostrato affetto nei miei confronti. La tenacia con cui dobbiamo difendere questa città non deve venire mai meno e ancor di più in questi giorni in cui si assiste al rigurgito di pregiudizi e di preconcetti nei confronti della nostra comunità. Matera è Capitale europea della Cultura per quello che ha espresso e che esprime con la sua storia millenaria, con il suo presente orientato verso il futuro e con il protagonismo diffuso del popolo materano e lucano. Il nostro percorso è sotto gli occhi di tutti, alla luce del sole. Le dichiarazioni di quanti si prodigano, persino strumentalizzando i contenuti della relazione di apertura dell’anno giudiziario, per dimostrare che la città non è pronta e che non merita questo riconoscimento, saranno smentite dai fatti e dall’operato di questa città che rappresenta un esempio per il Sud. Il pregiudizio è duro da cancellare ma i materani ci riusciranno. I tantissimi messaggi, come quello della signora, mi spronano ad andare avanti e a svolgere fino in fondo il compito che mi è stato assegnato dalla città con ancora più forza e determinazione”.
Pubblicità
Pubblicità