“Tre giovanissime vite spezzate, ancora un incidente stradale sulla statale Potenza – Melfi. Una trasferta all’insegna dello sport che si trasforma in tragedia. Esprimo, anche a nome della Giunta regionale della Basilicata, i sentimenti di vicinanza e cordoglio alle...
Giovedì 19 settembre alle ore 10.30 presso lo spazio OpenSpace di Matera (Palazzo dell’Annunziata – Piazza Vittorio Veneto) si svolgerà l’incontro “De Gasperi e la giustizia sociale”, organizzato dalla Fondazione De Gasperi in occasione delle celebrazioni dell’Anno Degasperiano per i 70 anni della scomparsa dello statista democristiano.
L’evento sarà incentrato su temi di grande rilevanza storica e attualità, come la ricostruzione del dopoguerra, la promozione della giustizia sociale come alternativa alle derive estreme di destra e sinistra, la coesione nazionale e le politiche per il Mezzogiorno. Sarà inoltre approfondita la funzione della Cassa per il Mezzogiorno, istituita da Alcide De Gasperi come strumento di sviluppo economico e sociale del Sud Italia.
Interverranno, tra gli altri, il direttore generale dell’APT Basilicata, Antonio Nicoletti, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi e il consigliere provinciale Pasquale Doria per i saluti istituzionali; Paolo Alli, segretario generale della Fondazione De Gasperi per l’introduzione ai lavori con gli interventi di Donato Verrastro, professore associato di Storia contemporanea presso l’Università della Basilicata e Antonio Bonatesta, ricercatore senior in storia contemporanea presso il Dipartimento di Ricerca e innovazione umanistica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di dialogo e confronto sui valori democratici e le politiche inclusive che hanno caratterizzato il dopoguerra italiano, con l’obiettivo di favorire un futuro di coesione e sviluppo per l’intero Paese.