Dall’ospedale San Carlo di Potenza appello a donare sangue

La dottoressa Clelia Musto, direttore del Dipartimento Diagnostica di Laboratorio e del Servizio Immuno-Trasfusionale dell’ospedale San Carlo di Potenza rende noto che, nonostante le sollecitazioni, avvenute anche mediante mezzi di comunicazione, nella nostra Regione persiste una preoccupante carenza di sangue, conseguente ad una riduzione di Donazioni per le motivazioni legate al caldo e alle ferie degli stessi Donatori.
Per tale motivo si sono attivate tutte le misure per la richiesta di supporto a livello nazionale (inserimento in bacheca nazionale SISTRA della richiesta e telefonate alle strutture trasfusionali vicine alla nostra regione), che purtroppo ad oggi non hanno avuto riscontri positivi.
Si rinnova l’invito ai Direttori delle Unità Operative Chirurgiche a prendere preventivamente accordi con il SIT prima della programmazione degli interventi, per pazienti di qualsiasi gruppo sanguigno.
Si chiede, inoltre, la collaborazione di tutti i Dirigenti delle UU.OO. a richiedere supporto trasfusionale solo in caso di necessità e di attivare tutte le procedure alternative, come riportate nelle linee guida nazionali.
Si raccomandano le Associazioni di Volontariato AVIS e FIDAS a predisporre raccolte supplementari.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

giovedì Agosto 31, 2017

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Copy link
Powered by Social Snap