giovedì, 25 Aprile 2024

 
Dal Women’s Fiction Festival di Matera alla Sonzogno, dal libro alla fiction: può essere riassunta così l’avventura, ormai non più solo editoriale, del commissario più sensuale dei romanzi, Lolita Lobosco.

Nata dalla penna di Gabriella Genisi (nella foto), scrittrice barese appassionata di arte, letteratura e gastronomia, Lolì sarà presto in tv: Luca Zingaretti, infatti, come riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, ne ha opzionato i diritti televisivi.

Lolita “occhi sempre accesi, lunghi capelli corvini e una quinta di reggiseno che negli uomini evoca la pienezza dei frutti mediterranei” ha esordito sette anni fa nel romanzo La circonferenza delle arance. Fu grazie alla partecipazione al Congresso internazionale per scrittori del Women’s Fiction Festival di Matera – l’unico congresso che consente agli scrittori di presentarsi agli editor e agli agenti letterari – e a Mariapaola Romeo, cofondatrice dell’evento internazionale e agente letterario di Grandi & Associati, che la Genisi firmò un contratto editoriale con la casa editrice Sonzogno.

Lolita è una donna dalle tante sfumature. E’ forte, decisa, testarda ma è anche molto fragile, è carismatica e irresistibile nel suo riuscire sempre a sdrammatizzare. La sua città, Bari, ricca di colori, suggestioni e tradizioni, entra spesso nelle sue storie. Nella finzione letteraria, nell’ultimo romanzo – Dopo tanta nebbia – è stata promossa questore e, dal capoluogo pugliese, ha dovuto trasferirsi a Padova.

Definita la Camilleri pugliese, Gabriella Genisi ha scritto numerosi libri: Come quando fuori piove, Fino a quando le stelle, Il pesce rosso non abita più qui.
Alcuni suoi racconti sono presenti in antologie.
Con la casa editrice Sonzogno ha pubblicato anche  Uva noir, Giallo ciliegia, Gioco pericoloso, Spaghetti all’assassinae Mare nero.

Rossella Montemurro
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap