venerdì, 19 Aprile 2024

È stato fondamentale l’impegno del sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito per far giungere ieri a Tolentino le nuove conchiglie  in marmo per a storica fontana posizionata in piazza Silverj, dietro il complesso monumentale della Basilica di San Nicola.
La città di Montescaglioso aveva promosso un evento per raccogliere 10 mila euro che sono stati donati a Tolentino per la sistemazione di un’opera danneggiata dal terremoto e ora ha provveduto al restauro della fontana di San Nicola.
grazie all’amicizia nata tra il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi e il Sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito, sono stati coinvolti una azienda e uno scalpellino che hanno realizzato, gratuitamente, le nuove conchiglie che a breve verranno montate in sostituzione delle vecchie.
I nuovi elementi marmorei sono stati donati da Nicola Romano della Universal Marmi di Matera. I lavori di sostituzione verranno eseguiti dalla impresa edile di Lanfranco Governatori con la collaborazione della Idrotek per le opere idrauliche necessarie.
“Grazie alla collaborazione dei nostri amici di Matera e Montescaglioso – sottolinea il Sindaco Pezzanesi – oltre che di imprese locali, riusciamo a restaurare un monumento simbolo della nostra Città. La fontana di San Nicola, torna agli antichi splendori e viene restituita ai cittadini. L’auspicio è che si evitino danneggiamenti e atti vandalici. Un ringraziamento al collega Sindaco Vincenzo Zito che ha reso possibile il restauro, a Nicola Romano che ha donato le nuove conchiglie, scolpite su modello di quelle originali e ai titolari delle imprese tolentinati che provvederanno alla loro sostituzione. Continua così il nostro lavoro volto a migliorare la nostra bella Città”.
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap