L’obiettivo è calibrare al meglio le opportunità offerte dalla Zes unica del Mezzogiorno. Il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, ritiene che la Zona economica speciale rappresenti una grande opportunità per il Sud e per il territorio lucano. Occorre, però,...
Protagonisti ieri sera della rassegna Storia di Donne, promossa dall’Associazione Maria SS. Della Bruna in collaborazione con Cloé Estetica-SPA-Pilates, i DSA, disturbi specifici dell’apprendimento. Se ne è parlato, affrontando il tema “Custodi Invisibili: esaltando il cuore e l’impegno della cura al femminile”, con la dottoressa Mariangela Bruno, l’ingegner Imma Bruno e la dottoressa Mariagrazia Micciantuono del Centro Riabilitativo Imparola. Nato nel 2003, il centro offre un servizio integrato in grado di coniugare valutazione e riabilitazione neuropsicologica con un supporto specializzato agli apprendimenti scolastici. Nel 2014 il MIUR ha accreditato Imparola come soggetto qualificato alla formazione del personale della Scuola e in questi anni gli esperti del centro hanno realizzato numerosi progetti nelle scuole con attività di formazione e laboratori didattici e nelle discipline STEM.
L’equipe multidisciplinare di Imparola è formata da 25 professionisti tra medici, psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti, educatori e esperti in didattica compensativa e strategie di apprendimento personalizzate.
In accordo ai protocolli clinici standardizzati l’equipe realizza interventi valutativi e riabilitativi dall’età evolutiva all’età adulta. Gli utenti attualmente in carico, sia in presenza che online, sono circa 400.
La dottoressa Mariangela Bruno ha iniziato a lavorare come logopedista nel ’92. Nel 2003 ha ideato, progettato e fondato la cooperativa Imparola, di cui è presidente e responsabile di tutte le attività tecniche. È formatore nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), formatore esperto dell’Associazione per il CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap), formatore e insegnante della scuola B612 Infinito. Ha organizzato molteplici giornate di studio, corsi di formazione anche ECM e seminari formativi relativi al trattamento dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e della dislessia. Collabora ad attività di studio e ricerca con aziende e istituti di caratura nazionale. E’ responsabile dell’area logopedica del Polo Apprendimento e coordinatrice dell’area riabilitativa del centro Imparola.
La dottoressa Mariagrazia Micciantuono, invece, è laureata in comunicazione linguistica e interculturale presso l’università di Bari, si è specializzata in didattica per i Bisogni educativi speciali e ha conseguito il patentino Dislexia Friendly dell’Associazione Italiana Dislessia. Lavora presso il Centro Imparola dal 2018 come responsabile dell’area lingue straniere e come esperta in strategia didattiche personalizzate.
L’ingegner Imma Bruno, infine, è socia fondatrice e manager di Imparola. Attualmente gestisce la cooperativa Imparola coordinando le risorse interne ed i collaboratori esterni. Responsabile della progettazione di bandi per scuole e enti privati, della formazione accreditata al MIUR e dei laboratori didattico-tecnologici. Si è perfezionato con la prof.ssa Lucangeli in Psicopatologia dell’Apprendimento della Matematica e coordina l’area STEM del centro Imparola.