mercoledì, 24 Aprile 2024

Il presidente Bardi: “Ha vinto la politica delle cose concrete”

“È stata premiata la politica delle cose concrete. I cittadini sono stanchi di ascoltare parole, vogliono vedere i fatti, e quando li vedono premiano. La condivisione di programmi con il campo allargato può dare nuovi risultati, realizzando le iniziative e i processi...


Un noto medico gastroenterologo innamorato della scrittura e un brillante fotografo e videomaker: Nicola D’Imperio e Francesco Giase hanno in comune l’amore per la loro città, Matera, e un originale volume pubblicato per Edizioni Magister che racchiude le rispettive passioni.
Si tratta di Conoscere Matera. Itinerari nei Sassi e nella città antica, testi firmati da D’Imperio e foto di Giase per una guida unica, preziosa sia per i materani sia per i turisti. I percorsi suggeriti nel volume, infatti, sono una piacevole scoperta sia per chi a Matera vive ma vuole visitare i Sassi prendendo spunto dai suggerimenti degli autori sia per quanti invece arrivano in città per la prima volta e hanno in questo modo tracce preziose da seguire. Tredici itinerari di un’ora e mezza l’uno che abbracciano il Sasso Barisano, il Caveoso e la città antica per conoscere almeno il 90% degli antichi rioni di Matera, una mappa e un audiolibro. Sono i dettagli a colpire, dalle schede informative di d’Imperio ai cenni storici di Cataldo Di Pede: essenziali, chiari e completi.
“Gli autori danno sintetiche notizie storiche, architettoniche, artistiche e antropologiche; – si legge – il libro non ha la pretesa di parlare della storia di Matera o dell’arte o dell’antropologia, su cui si rimanda a testi specializzati ma ne fa solo alcuni cenni per spiegare sinteticamente al visitatore il significato, l’essenza e il valore di questa città”.
E’ un anello irregolare che corre su e giù per i Sassi, senza soluzione di continuità: per chi ha più tempo è possibile percorrere l’intero anello in due o tre giorni, ma è possibile, anche se più faticoso, farlo in un’intera giornata.
Le foto di Giase catturano gli angoli più suggestivi, gli scorci, le curiosità. Sono panoramiche piene di luce e colori che rendono pienamente la vitalità dei Sassi.
Il libro ha tre formati: uno piccolo e tascabile di 216 pagine a colori, ovvero un pocket book da cm12x21cm facile e pratico come guida, un formato deluxe e un Libro Parlato – un audiolibro in formato digitale che amplia ulteriormente la fruizione dei testo nella modalità ascolto magari in cuffia collegato al tablet, in macchina durante un viaggio o comodamente a casa seduti in poltrona.
“L’audiolibro riproduce fedelmente, tramite voci narranti di attori professionisti, quanto contenuto in Conoscere Matera nelle versioni cartacee. – spiega Teo Papapietro delle Edizioni Magister – Questo è stato realizzato grazie alla collaborazione di Eustachio Rondinone e del Centro Nazionale del Libro Parlato dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti”.
Un libro parlato con cui gli autori e la Casa Editrice Magister si rivolgono anche a persone che hanno difficoltà di lettura e permettono loro, tramite l’ascolto del testo che descrive dettagliatamente gli itinerari e le schede informative sui luoghi di interesse, di conoscere Matera in tutti i suoi particolari, le sue origini e la sua storia.
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap