Concluso a Matera il seminario “La trasparenza e la partecipazione nell’iter di formazione del piano strutturale comunale”

“Possiamo annunciare che in questi giorni è stato avviato il dibattito e la riflessione sul piano strutturale della città di Matera”. Con queste parole l’Assessore all’Urbanistica alla Città e al territorio arch. Rosa Nicoletti ha voluto commentare la riunione di ieri della Commissione Urbanistica del Consiglio Comunale, presieduta dal Presidente Consigliere Tommaso Perniola, in cui è stata illustrata la bozza di Delibera di indirizzo che verrà adottata dalla Giunta Comunale e contenente le linee guida per l’affidamento dell’incarico di redazione del piano strutturale comunale.

Comincia un lungo iter di riflessione ed analisi urbanistica e socio-economica, di approfondimento complessivo della strategia della città intera e della qualità del suo sviluppo con l’obiettivo ambizioso e storico, di dare forma, coerenza e volto al territorio di Matera.

Un primo importante punto è stato fissato giovedì scorso, in un seminario organizzato dal Comune di Matera in collaborazione con la Regione Basilicata e il Ministero della Transizione Ecologica dal titolo “La trasparenza e la partecipazione nell’iter di formazione del piano strutturale comunale e relativa Vas in regione Basilicata e nel comune di Matera”, durante il quale l’Assessore Nicoletti ha illustrato i cardini della azione di progettazione: trasparenza, partecipazione, transizione ecologica e sostenibilità ambientale.

L’intervento di esponenti e dirigenti della Regione Basilicata e del Ministero della Transizione Ecologica, ha permesso di approfondire i punti di riferimento imprescindibili per una corretta implementazione dell’iter di formazione dei piani e dei relativi processi; a questo dibattito hanno partecipato, intervenendo, i Presidenti degli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti, dei Geologi, oltre che esponenti di Associazioni di tutela ambientale e valorizzazione del territorio e privati cittadini.

“Sarà compito della Giunta, del sindaco e mio personale di governare il dibattito – conclude l’Assessore Nicoletti – in modo che sia ampio ed esteso non racchiuso nelle nicchie di pochi addetti ai lavori ma capace di coinvolgere le forze politiche e sindacali della città, gli Ordini Professionali, gli imprenditori e le loro organizzazioni di rappresentanza, i cittadini e le associazioni, il Terzo Settore in un grande lavoro di progettazione corale della nostra città e del suo territorio”.

Pubblicità
Pubblicità

sabato Novembre 20, 2021

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap