Site icon TuttoH24.info

Con “Il Favolfiore” alla scoperta delle favole per crescere. Torna in libreria la scrittrice Virna Chessari

White painted wall texture background

“C’era una volta un mondo di favole, ranocchi e principesse. Venne una libellula e parlò con una formica triste e proprio lì vicino passò un giocoliere del circo con un serpente sulle spalle, mentre in un mare lontano lontano due calamaretti lucciola si giuravano eterno amore. E ancora più in là un gatto solitario scrutava con i suoi grandi occhi l’immensità del cielo… Mentre Beltèn suonava la sua armonica.”

Benvenuti nel mondo incantato delle favole dove animali parlanti, cavolfiori, insetti e carrube – solo per citare alcuni dei protagonisti – si confrontano, sbagliano, crescono e, soprattutto, insegnano. Perché a margine delle 28 favole del volumetto Il Favolfiore. Favole per crescere (Pietro Vittorietti Edizioni, illustrazioni di Antonio Polizzotto) di Virna Chessari ci sono perle di saggezza, piccole morali che rimangono impresse (“Non è il tempo a consolidare le relazioni, ma l’ascolto, la cura e l’attenzione”, “La diversità dipende da che punto di vista guardi”, “Se fissi sempre e solo un unico punto lontano all’orizzonte non vedrai tutto il resto che ti circonda”…). A raccontarle è il Favolfiore – un cavolfiore – quel grande “fiore a spicchi” che la piccola Maricetta non vuole mangiare perché ha un cattivo odore. Ma, grazie alla mamma che la invita ad andare oltre le apparenze e la incita ad assaggiare perché a ogni boccone ci sarà una favola, scopre che ha un buon sapore.

Belli e delicati i testi, che piacciono anche ai più grandi e hanno differenti contrasti cromatici per far risaltare le frasi salienti, molto accattivanti le illustrazioni, allegre e colorate proprio come preferiscono i bambini.

In questo libro la letteratura per l’infanzia trova la sua sintesi ideale. Soprattutto, è privo di descrizioni semplicistiche o banali, spesso presenti in prodotti editoriali rivolti allo stesso target di lettori e ha invece una cura particolare sia nella forma sia nella sostanza dei racconti. Probabilmente è anche merito della poliedrica formazione dell’autrice, docente di Lettere Classiche con la passione per la scrittura e l’insegnamento. Ha firmato la raccolta poetica bilingue The Ulysses Butterfly – La Farfalla di Ulisse (2020), il romanzo I Finsword. L’alba dei Purosangue (2022) Capponi ed., e la raccolta di favole Il FavolfioreFavole per crescere (2022), Pietro Vittorietti ed. Le sue poesie hanno ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero; il romanzo e le favole sono stati presentati in numerose manifestazioni dedicate ai libri e alla lettura (Salone Internazionale del Libro di Torino, La Via dei Librai, Una Marina di Libri di Palermo, Il Mare colore dei libri di Marsala) e in diverse scuole. Suoi contributi sono stati pubblicati in giornali, riviste, siti e blog di divulgazione culturale

Rossella Montemurro

Pubblicità
Exit mobile version