sabato, 20 Luglio 2024

Un libro per amico, fin dai primi giorni della scuola dell’infanzia perché la lettura, si sa, è una delle attività più belle e stimolanti che possano essere proposte anche ai più piccoli.

Un’aula dai toni pastello accoglie nella scuola dell’infanzia del plesso Minozzi dell’Istituto comprensivo Minozzi Festa una biblioteca su misura di bimbo: titoli scelti con cura che comprendono, oltre ai volumi più conosciuti adatti per la fascia d’età 3-6 anni, anche quelli scelti ad hoc dalle insegnanti in collaborazione con la Libreria 365 storie, in grado di affrontare argomenti particolari con parole e immagini adatti per i lettori. La scelta dei titoli tiene infatti conto delle più accreditate case editrici per bambini e ragazzi, presenti nel panorama editoriale dedicato, con particolare cura e attenzione all’età di riferimento dei destinatari e ai temi più interessanti per la crescita dei bambini.

Realizzare la biblioteca è stato possibile grazie al Piano Scuola Estate 2021 che prevede il percorso formativo “Con i libri… per sognare all’aria aperta!”.

Il progetto nasce dalla volontà delle docenti del plesso, supportate dal Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Rosaria Santeramo, di realizzare una biblioteca scolastica e fornirla di un patrimonio librario a supporto dell’insegnamento e dei progetti di promozione della lettura, dedicati all’ascolto e alla relazione tra i bambini e tra i bambini e gli adulti.

Si è stipulato, pertanto, un accordo di partnership con la Libreria 365 Storie di Matera, che, tra i diversi servizi per la scuola, fornisce consulenze specifiche per la selezione e fornitura di libri per le biblioteche scolastiche.

Il progetto è articolato in due momenti. Nel primo ci sono state la selezione e la fornitura di libri (un elenco di 107 titoli selezionati, completo di titolo, autore e illustratore, casa editrice e temi). Nel secondo, che si sta svolgendo in questi giorni, la presentazione della biblioteca ai bambini, attraverso un percorso di letture negli spazi all’aperto, attigui alla scuola (giardino interno, cortile, parco del Castello).

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap