Commissione Speciale sui lavori al Parco della Murgia: gli “Architetti Innovativi Matera” esprimono disappunto


Il Gruppo “Architetti innovativi Matera” esprime disappunto per la composizione della Commissione speciale voluta dal Consiglio Comunale della città dei Sassi per dare un parere sulla qualità dei lavori in corso a Murgia Timone. La Commissione voluta dal Consiglio Comunale di Matera è eminentemente una commissione politica, cioè non è composta da professionalità che si occupano specificamente dei temi oggetto di giudizio. Per quanto i sei consiglieri comunali saranno certamente tutti informati sul progetto del Parco della Murgia, mancano in commissione figure tecniche e professionalmente abilitate a certificare la natura e la congruità dei lavori effettuati sulla Murgia. 
“L’assenza in commissione – affermano i rappresentanti di Architetti Innovativi, Giovanni Martemucci e Sergio Venezia – di figure chiave come un architetto che possa certificare la corrispondenza tra il progetto e le opere effettivamente realizzate sulla Murgia, di un archeologo, di uno storico, di un botanico e di un legale che verifichi la correttezza della procedure amministrative, rende la commissione stessa un organo con semplice parere consultivo. L’azione della Commissione speciale, così come è stata costituita, priva la comunità materana della possibilità di una efficace tutela del Parco della Murgia. Infatti non si comprende bene, in assenza di pareri tecnici vincolanti, quale sia il livello di incisività che la Commissione potrà esprimere in merito ad una eventuale richiesta di ripristino originario dei luoghi, a pochi giorni dall’annunciato collaudo finale dei lavori”. 

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap