giovedì, 25 Aprile 2024

 
La malattia, la morte, la difficoltà ad avere figli, la disabilità, l’autismo, le dipendenze: sono solo alcune delle tematiche affrontate negli otto racconti di Come frammenti di stelle (Elison Publishing, in copertina un dipinto di Antonella Tamiano, riproduzione della “Madonna” di Edvard Munch), il nuovo libro della scrittrice e artista leccese Antonella Tamiano. Sono racconti declinati al femminile e ambientati nel Salento, storie che raccontano periodi particolari delle vite delle protagoniste, momenti difficili in cui il destino sembra accanirsi e il futuro assume contorni sfumati. Può essere il sogno di una maternità che non si concretizza, la prigione di una dipendenza che pian piano fa terra bruciata degli affetti, l’incubo di un tumore che tende ad annientare ogni progetto. Tuttavia, nonostante le premesse – la sfiducia che talvolta prevale sulla voglia di vivere -, gli intrecci di queste storie sono incredibilmente positivi e tutte sfociano in finali che hanno il sapore di nuovi inizi. I problemi – anche quelli che sembrano insormontabili – si affrontano combattendo, i momenti bui non devono avere la meglio sulla speranza di farcela – ancora una volta: è questo il significato che la giovane scrittrice ha voluto infondere nei suoi testi, senza lasciarsi prendere la mano da facili strumentalizzazioni; sarebbe stato molto più semplice indugiare sul pietismo anziché descrivere dignitosi ed esemplari percorsi di rinascita.

La Tamiano, grazie ad una sensibilità fuori dal comune, non ha paura di immergersi e far immergere il lettore in un contesto – quello della malattia, appunto – ancora troppo spesso considerato tabù.

Come frammenti di stelle è tra i sei finalisti del concorso letterario nazionale promosso dalla Elison Publishing e Il dono più grande, un racconto contenuto nell’antologia, ha ricevuto una menzione d’onore – classificandosi al quarto posto – in un altro concorso nazionale.

Quattro anni fa Antonella Tamiano ha esordito con EmorA da uno stivale all’atro. Nel 2015 ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo Di…versi In…versi. Molti dei suoi racconti sono contenuti all’interno di importanti antologie come: Salento quante storie 3 (autori vari), Donna sopra le righe 2016 (autori vari), Rac…conta che ti passa (autori vari). Ha pubblicato anche L’essenza di Etra (il libro è in distribuzione nelle librerie del circuito Feltrinelli): definito il primo bioromanzo della storia dell’editoria, è basato sulla vita dell’astrattista Alessandro Giorgetti.
Rossella Montemurro
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap