mercoledì, 24 Aprile 2024

A “Cercami nel vento” (Sperling & Kupfer) di Silvia Montemurro  il Premio speciale Pegasus nell’ambito del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 14 aprile alle 20,30 presso il teatro Regina.
Silvia Montemurro ha origini lucane. Pur essendo nata a Chiavenna, in provincia di Sondrio, il nonno paterno, Pietro Paolo Montemurro, era di Pignola e l’autrice ha iniziato a conoscere e amare la Basilicata proprio grazie ai racconti del nonno.
Il suo romanzo d’esordio, “L’inferno avrà i tuoi occhi”, pubblicato nel 2013 da Newton Compton, è stato segnalato dal comitato di lettura del Premio Calvino. Per la Sperling oltre a “Cercami nel vento” ha pubblicato la trilogia “Shake my colors”. A breve uscirà il suo nuovo romanzo per Rizzoli.
Il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica nasce nel 2008 da un’idea dello scrittore Roberto Sarra: si voleva creare una kermesse popolare aperta a tutti e allo stesso tempo qualcosa di grande qualità che desse visibilità agli autori, sopratutto agli esordienti. Ci volevano ospiti di fama internazionale giornalisti ed editori. 
Con la trasformazione da nazionale ad internazionale il premio viene pubblicizzato in diversi paesi del mondo, poichè è possibile parteciparvi in diverse lingue e ottiene l’alto patrocinio del parlamento europeo con la concessione di un premio speciale.
La stampa lo definisce l’Oscar della letterartura italiana e viene aggiunto il suffisso internazionale “Pegasus Literary Awards”.
Oggi il Città di cattolica – Pegasus Literary Awards è uno dei premi più ambiti, tappa indispensabile nel curriculum di ogni autore.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap