venerdì, 29 Marzo 2024

Scelti i vincitori delle sezioni di Narrativa e Letteratura spirituale e Poesia religiosa nell’ambito della Cinquantunesima edizione del Premio Letterario Basilicata. La giuria presieduta da Ermanno Paccagnini e riunitasi in remoto nella sede del Centro studi internazionali Emilio Colombo, ha assegnato il premio di narrativa al romanzo di Maurizio De Giovanni L’equazione del cuore ed. Mondadori. Nell’ambito della stessa sezione sono state segnalate, inoltre, le seguenti opere: Andrea Pellegrini, Piccole indecenze. Un amore pericoloso di Ugo Foscolo, ed. Castelvecchi; Isabella Beccherucci, Gli amici di Brusuglio, Perrone editore.Il premio di Letteratura spirituale e Poesia religiosa è stato conferito all’Opera Omnia della Professoressa Yvonne Dohna Schlobitten,  di origine e nazionalità tedesca, docente 

nella Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa nella Pontificia Università Gregoriana di Roma dove ha cominciato ad insegnare dal 2002 in vari corsi inerenti l’arte cristiana e la storia dell’arte classica e contemporanea.

Durante la riunione, infine, sono stati selezionati i vincitori dell’ottava edizione del concorso letterario riservato agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria superiore della Basilicata:  Daniela Telesca con Il potere dell’odio; Nicolò De Luise con La storia del monacello; Paolo Giordano con Apollo e Dionisio: l’abbandono della stirpe degli uomini; Umberto Rutella con Diario ucraino; Lucia Ester Pasqui con La pluralità della bellezza e Miriam Santarsiero con Matrioska.

I premi di Narrativa e di Letteratura spirituale e Poesia religiosa saranno consegnati ai vincitori a Potenza il 23 ottobre alle ore 18.00 nel Teatro Stabile.

I premi, invece, riservati agli studenti saranno dati sempre il 23 ottobre, ma alle ore 11.00 nel Teatro Stabile nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Regione Basilicata per l’anno europeo dei giovani.  

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap