sabato, 20 Aprile 2024

Calci e pugni sul tetto del mondo è un libro in cui i sogni fanno la differenza”. Così la direttrice ditoriale di Altrimedia ha aperto la presentazione del libro della giornalista Rossella Montemurro dedicato al campione pluripremiato di kickboxing Biagio Tralli presentato questa sera a Matera nell’ambito della rassegna “Sassi & Parole” organizzata al Vicolo Cieco dall’attore Nando Irene.

“Il sogno va perseguito – ha sottolineato il Maestro Tralli – io l’ho fatto sempre anche se, sulle prime, ho avuto il supporto di pochissime persone. Poi, pian piano il mio amico Gino Clemente, mia moglie, i miei amici, i miei allievi… È bello avere qualcuno che ti supporta durante la traversata del mare in burrasca”.

Fin da bambino Biagio aveva un sogno: raggiungere i vertici di una disciplina in Italia ancora poco conosciuta. Con caparbietà e tenacia, andando contro il parere di tutti – dai familiari agli amici più cari che volevano fargli cambiare idea – Biagio ha dimostrato che possono non esserci le condizioni, possiamo essere circondati da un contesto che sembra tramare contro di noi eppure se c’è la forza di volontà, la testardaggine, la convinzione che quel sogno possiamo realizzarlo, abbiamo un dovere verso noi stessi: tentare.

Il bambino che giocava su un ring improvvisato in cortile è così diventato campione di questo sport affascinante ma, spesso, vittima di pregiudizi: i calci e i pugni che evocano violenza si caricano in realtà, in chi pratica kickboxing, di tanti altri significati – possono essere un antistress, un passatempo o assumere i contorni di un riscatto.

In Calci e pugni sul tetto del mondo il Maestro Biagio Tralli, con l’umiltà che lo contraddistingue, si racconta alla giornalista Rossella Montemurro svelando tutto quello che c’è dietro un sogno: non solo le coppe, le medaglie, le cinture, soprattutto i sacrifici, le rinunce e gli inevitabili colpi bassi. Una lezione di vita, una storia intensa e avvincente che ha i contorni di una favola e i valori di una volta, come la lealtà e il rispetto.

Con la sua tenacia, il Maestro Tralli ha forgiato ragazzini diventati oggi campioni temuti in tutto il mondo. (Foto in pagina e in copertina di Michele Morelli)

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap