La ricostruzione del dopoguerra, la giustizia sociale contro le derive di destra e sinistra, la coesione nazionale, le politiche per il Sud, la Cassa per il Mezzogiorno, saranno i temi al centro dell’incontro “De Gasperi e la giustizia sociale” previsto a Matera il...
Al cimitero di Bernalda si è svolta oggi la cerimonia di commemorazione della Guardia del disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Walter Filippetti, “vittima del dovere”. Sulla sua tomba il Questore Emma Ivagnes ha deposto una corona di alloro.
Ricorre oggi, infatti, l’anniversario della morte di Walter Filippetti, avvenuta nel 1981, all’ospedale di Torino, per le ferite riportate due giorni prima dopo essere stato colpito accidentalmente da un colpo d’arma da fuoco partito dall’arma imbracciata da un collega durante l’espletamento di un servizio antirapina. L’agente Filippetti lasciò la moglie e un bimbo di 4 anni.
Alla cerimonia hanno partecipato alcuni familiari del poliziotto scomparso 42 anni fa.
Durante la commemorazione si è tenuto un momento di preghiera officiato dal Cappellano della Polizia di Stato don Giuseppe Tarasco.