"Un vecchio proverbio dice La prima bugia vince. Non si riferisce a quelle piccole bugie bianche che si possono magari dire sovrappensiero, ma alla bugia più importante, quella che cambia tutto, quella che si dice di proposito, quella che si dice di proposito, che...
Tradizione e innovazione nella macelleria braceria di Grottole “Le Fornaci da Antonio e Mariella”, da oltre un secolo sul territorio.
“Ho aperto questa attività perché i miei familiari erano macellai. Nel 1909 aprirono una macelleria con un fornello a legna, iniziarono ad arrostire la carne e le persone avevano la possibilità di acquistare il fagottino e portarlo a casa. – spiega il proprietario Antonio Rago, coadiuvato dalla moglie Mariella – Io ho provato a fare qualcosa di più moderno, proponendo di gustare la carne arrosto seduti , coinvolgendo sia intere famiglie sia i ragazzini”.
Per Antonio, non soltanto quella che sembrava una scommessa è stata vinta, quanto si è aperta la possibilità di offrire una serie di novità gastronomiche: la bistecca di angus, il carpaccio, la tagliata condita con aceto balsamico, solo per citarne alcune.
“Ma non ho dimenticato – precisa – la tradizione che mi hanno lasciato mio padre e mio nonno. Da noi, macellai da generazioni (con il marchio Rago abbiamo vari punti vendita anche a Miglionico, Matera e Grassano), non mancano mai gli gnumridd, i marretti, l’agnello arrostito e il capretto”.
Nella foto, con i proprietari Antonio e Mariella, il noto architetto Giuseppe Trabace, e l’agente Vip Rocco Corsano