Accettura (MT), i Carabinieri incontrano i cittadini per sensibilizzare contro le truffe agli anziani



Nella giornata di ieri nella sala consiliare del Municipio di Accettura, i Carabinieri della Compagnia di Tricarico hanno tenuto un incontro pubblico per sensibilizzare e informare i cittadini sul triste fenomeno delle truffe e dei furti in danno di anziani. L’incontro rientra in un’iniziativa promossa dal Comando Legione Carabinieri Basilicata nell’ambito di una campagna d’informazione avviata da tempo su tutto il territorio nazionale rivolta a tutelare le fasce deboli ed in particolare gli anziani, spesso vittime, mediante artifizi e raggiri, di gravi reati.
Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato numerosi cittadini, anche molti giovani, è stato distribuito un opuscolo predisposto dall’Arma nel quale sono riassunte le particolari tipologie di truffe, il modo di agire dei malviventi, nonché i suggerimenti e le indicazioni su come riconoscerli, evitando così di incappare in spiacevoli situazioni, ma soprattutto è stato sottolineato il dovere di tutti i cittadini di segnalare alle forze di polizia eventuali persone sospette. E’ stato fatto, altresì, riferimento a recenti episodi verificatisi nella provincia di Matera e all’azione di controllo del territorio svolta dall’Arma per contrastare questo grave fenomeno. Il fenomeno delle truffe va combattuto soprattutto con un’efficace attività di prevenzione, che deve essere svolta anche mediante una corretta e capillare informazione nei confronti delle potenziali vittime.
E’ per questo motivo che gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane anche in altri comuni della Provincia.
Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venerdì Ottobre 11, 2019

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Copy link
Powered by Social Snap