Anche quest’anno l’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici organizza l’evento “Giornata Europea dei Mulini” sul territorio italiano.

In Basilicata aderirà all’iniziativa San Martino D’Agri (PZ), dove l’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli con il patrocinio del  Comune di San Martino D’Agri, in collaborazione con il CNR ISPC – Progetto Mulilù-  e AIAMS, daranno vita ad una giornata con escursioni e convegno sul tema dei mulini ad acqua e non solo.

“Al Tempo dei Mulini” , nasce a San Martino d’Agri già nel 2016, da un’idea dell’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli, con l’intento di riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale del proprio territorio.

Nata come un’escursione tra amici è diventata nel tempo un appuntamento annuale, che fa da volano per lo sviluppo di un turismo rurale che cresca in simbiosi con la natura circostante. Da qui l’idea di coinvolgere altri enti e associazioni, per riscoprire e studiare dapprima i mulini, facendo rete con tutti quei soggetti, pubblici (Comune, Parco, etc) e privati (associazioni, etc) che operano perseguendo gli stessi nostri obiettivi.

Il giorno 22 Maggio 2022 si terrà un’escursione che dal borgo medievale di San Martino D’Agri porterà i visitatori fino ai Mulini posti lungo il vicino “Torrente Trigella”.  Esperti e membri dell’Associazione, in una cornice di verde incontaminato, illustreranno ai visitatori il funzionamento degli opifici (mulini e gualchiera).  L’escursione si concluderà con il ritorno verso il paese, presso la Foresta Regionale San Giovanni, dove, dopo un rinfresco, si terrà un convegno dal titolo “Acqua, usi e riusi”.

Interverranno tra gli altri il Dott. Maurizio Lazzari, ricercatore CNR ISPC e responsabile Progetto Mulilù.

Pubblicità
Pubblicità

sabato Maggio 21, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap