mercoledì, 22 Gennaio 2025

La Giunta regionale nomina i vertici di enti sub-regionali

Nella seduta di oggi la Giunta regionale ha proceduto alla nomina dei vertici di cinque enti sub-regionali. Nello specifico si tratta di: Margherita Sarli Direttore generale dell’Apt, Agenzia di promozione territoriale di Basilicata; Maria Rosaria Sabia Direttore...

Tentata estorsione a Matera, un arresto eseguito dalla Polizia

Nella mattinata odierna, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Potenza, la Polizia di Stato ha dato esecuzione, a Matera, ad un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dall’Ufficio GIP del...

Assaggiando il panettone artigianale della “Pasticceria del Nonno” di Policoro si rimane conquistati. Sono un’emozione per il palato le creazioni dei fratelli Mango, Marcello e Andrea, scanzanesi che da quasi otto anni hanno in via Puglia 18/D a Policoro questo rinomato laboratorio del gusto.

La passione è la stessa di nonno Ennio Cosa che, originario di Taranto, aveva aperto una pasticceria a Milano per poi approdare a Scanzano Jonico. Ed è lì che i piccoli Marcello e Andrea (oggi di 33 e 32 anni) trascorrevano le loro giornate, tra i profumi tipici dei dolci di una volta: “Quando la pasticceria è passata da nonno a zio Salvatore, il cognato di mamma, ho iniziato a lavorare anch’io. In parallelo ho seguito corsi di aggiornamento per rimanere al passo con i tempi. Con la chiusura, insieme a mio fratello, ho deciso di aprire la “Pasticceria del Nonno”, puntando solo su prodotti di altissima qualità”.

In un settore inflazionato come quello dolciario la scelta di Marcello e Andrea si è rivelata vincente: i loro sono dolci d’autore. Accanto a Marcello e Andrea ci sono dieci persone nel periodo invernale che arrivano a 25 nel periodo estivo con i due pasticceri Giuseppe e Luca.

“Oltre al panettone facciamo il “Babà di donna Camilla”, un altro nostro prodotto rinomato che si basa su una ricetta di mio nonno. – aggiunge Marcello – Abbiamo cercato di investire nella nostra terra, il panettone artigianale è un esempio. Viene fatto esclusivamente con materie prime di alta qualità (ad esempio, per il panettone al pistacchio utilizziamo solo pistacchio di produzione nostra), lievito madre e nessun colorante o conservante. Ha una lievitazione di 36 ore e per fare un impasto per ogni gusto sono necessari dai tre ai quattro giorni di lavorazione.”

Pistacchio, frutti di bosco, cioccolato e pera, cioccolato bianco e vaniglia, tradizionale, arancia e cioccolato e tre cioccolati: tra i panettoni della Pasticceria del Nonno c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap