Ieri pomeriggio, sabato 18 gennaio, nell’Open Space APT del Palazzo dell’Annunziata, la Sezione CAI (Club Alpino Italiano) di Matera “Falco Naumanni” ha presentato il calendario delle attività in programma nel nuovo anno. La differenza rispetto a qualche anno fa,...
I vertici dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera hanno preso parte, nella giornata di oggi, al Primo congresso della Società Italiana di Igiene della Basilicata dal titolo: “La Prevenzione delle malattie infettive nella transizione pandemica – Il valore delle vaccinazioni”. Ai lavori hanno erano presenti il Direttore Generale, Sabrina Pulvirenti, il Direttore Sanitario, Giuseppe Magno, oltre a numerosi medici dell’ASM che hanno portato la loro testimonianza diretta e la loro esperienza sull’argomento come discussant. Le malattie infettive rappresentano, nonostante i progressi conseguiti nel campo della prevenzione e del trattamento, una priorità e una sfida di sanità pubblica oltre che il risultato di una complessa interazione tra il sistema immunitario, organismo estraneo e l’epigenetica.
Le vaccinazioni e la relativa protezione da malattie infettive gravi e potenzialmente mortali incardinano così uno dei più potenti strumenti di prevenzione in campo di Global Health evitando complicanze gravi e severe anche per patologie comuni. L’obiettivo principale della conferenza di Matera è rappresentato dalla Advocacy Immunization, al fine di porre le basi di cooperazione tra i più importanti soggetti della società civile e professionale interessati e coinvolti, ciascuno con le proprie possibilità, competenze e responsabilità, per favorire il corretto utilizzo dei vaccini e l’indiscusso valore sociale. A presiedere il congresso il professor Silvio Tafuri dell’Università di Bari “Aldo Moro” ed Eustachio Cuscianna, presidente SItI Basilicata e Coordinatore aziendale emergenze epidemiologiche e sanitarie dell’ASM.
Durante il congresso si è svolta anche la cerimonia di conferimento dei Premi “Rocco Mazzarone per le scienze” assegnati a Carlo Signorelli ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Vita Salute San Raffaele Milano; Roberta Siliquini Presidente della Società Italiana di Igiene; Sabrina Pulvirenti, Direttore Generale dell’ASM nonchè Commissario straordinario del Irrcs Crob; Mario Raviglione professore ordinario di Salute Globale all’Università Statale di Milano.